Week-end in Romagna

CESENATICO- GATTEO – TORRIANA – SANT’ARCANGELO IN ROMAGNA

Lo scorso week-end abbiamo “spezzato” tra lavoro e attesa ferie concedendoci 3 giorni sulla riviera romagnola.
In 2 notti-3 giorni abbiamo sfruttato al massimo il tempo a nostra disposizione per vedere e fare quello che avevamo prefissato in base anche alle esigenze/durata twins, che comunque abbiamo abituato bene e ci seguono sempre con piacere in queste nostre piccole gite…
Mi riservo di scrivere tanti piccoli post per descrivere bene i posti che abbiamo visto:
Cesenatico e la notte rosa, Mirabilandia, Gatteo, Torriana e Santarcangelo in Romagna.
Partiamo con il posto dove abbiamo soggiornato che voglio segnalare perché merita veramente, è vicinissimo alla costa romagnola (pochi km Cesenatico-Gatteo mare) e un vero angolo di paradiso immerso nella campagna.
CASALE DEL FATTORE
Noi lo abbiamo trovato tramite un pacchetto legato ai weekend in agriturismi, che poi secondo me per tipologia e accoglienza e un po’ più dei classici B&B.
Il luogo è www.casaledelfattore.com   nel paese di Bulgarnò (Forlì-Cesena).
Il fattore è Enzo, persona cordiale e disponibile come la moglie a fornire indicazioni per gite nei dintorni anche lontano dai soliti percorsi turistici (mirabilandia e affini).
La camera era REGINA, una quadrupla con letto matrimoniale e 2 letti singoli normali – non a castello -, un bagno grandissimo, con una doccia ad angolo e lavabi doppia,
un utilissimo e comodo balcone con tavolino e sedie per i nostro relax serale.
L’unico neo le zanzare tigri un po’ fastidiose.
Il casale è immerso nel verde, c’è un piccolo parco gioco con altalene e giochi per bambini e un ampio patio dove la mattina abbiamo fatto la nostra “ricca” colazione con dolci fatti in casa, piadina con nutella, frutta e altre sfiziosità.
Un bed and breakfast molto ben curato e i gestori/proprietari sono disponibili a chiacchierate ed a fornire indicazioni sui posti limitrofi da visitare soprattutto castelli e affini, cosa che noi adoriamo ….
Il posto  possiede anche una stanza con attrezzi da palestra e angolo sauna per chi ha tempo e voglia di usufruirne.
ALLOGGIO VICINO A …
Da lì abbiamo visitato posti vicini: Mirabilandia 35 minuti in autostrada
– Santarcangelo in Romagna, 20 minuti strade provinciali
Cesenatico e Gatteo 15 minuti,
un po’ più distante la rocca Torriana, visitata tornando a Roma.
Da segnalare che quest’anno è stata istituita la tassa di soggiorno per alcune località romagnole (prov. Cesena) e noi abbiamo pagato un “balzello” di 1,50 a persona.
Se andate a Mirabilandia e lo fate presente (fornendo ricevuta)
vi regalano un coupon da spendere all’interno del parco (l’ho saputo successivamente sbirciando sul web riferimento tassa di soggiorno).
Gita e parentesi deliziosa in Romagna, unico rammarico non essere riuscita ad incontrarmi con Claudia mamma Topastro
Comunque la ringrazio ancora per i preziosi e validi consigli di gite romagnole e sicuramente non mancheranno altre occasioni future.
Nei prossimi post vi parlerò di tutte le visite in modo dettagliato per fornire opinioni e indicazioni utili per le vostre future gite..
 

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Cosa fare a Caserta in un giorno

Napoli e le sue “meraviglie”

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più