Il compleanno dei twins: 7 anni festa a tema PUCCA

La festa a sorpresa è andata bene, la casa è sopravvissuta e visto come si muovevano i bambini da una stanza all’altra forse sono stata anche fortunata, nonostante avessi comunque pensato a vari intrattenimenti adatti alla loro età ed esuberanza…..
Devo ringraziare il web per tutti gli spunti che sono riuscita a trovare per organizzare al meglio le cose, dalla torta pan di stelle di cui ho parlato nel precedente post all’allestimento della tavola a tema PUCCA.
allestimento pucca

Ho trovato tante immagini della eroina giapponese e del suo amore Garu….che piacciono molto ai miei bambini e si “sposavano” bene con il compleanno doppio dei twins…due personaggi e un unico tema…

Per allestimento tema PUCCA ho chiesto e trovato aiuto nel reperire il materiale da questo blog che seguo milleideeperunafesta. Ho potuto così stampare piccole scatole per i regalini dopo festa, per addobbare la tavola (etichette per bottiglie…stampe per la tovaglia di colore blu che avevo comprato…e tanto altro)
Visto il periodo carnevalesco ha arricchito il tutto con i coriandoli che facevano molta allegria e comunque avevo detto ai bambini che se lo desideravano potevano travestirsi così da conciliare la festa di compleanno con il desiderio di fare una festa di carnevale da parte dei twins.
Naturalmente il tutto organizzato con un occhio al risparmio che di questi tempi è opportuno non tralasciare…..ho quindi preparato in casa: la torta pan di stelle, i pop corn con la macchina che ho in casa, preparato con il pancarrè usato per i tramezzini dei classici rotolini che a mio parere sono più presentabili dei tramezzini almeno quelli fatti in casa e risultano appetibili anche ai bimbi (rotolini di philadelphia e salame, philadelphia e jurstel e salsa tonnata) poi ho preparato un ciambellone e ho comprato un vassoio di pasticcini (da una fabbrica di dolciumi  12euro a vassoio con 72 pz), ho comprato le patatine, ho comprato una teglia di pizza metà rossa e metà con le patate (in promozione a euro 12,00) e qualche pezzo di pizza bianca, l’idea pizza è stata molto apprezzata da adulti e bimbi (mi hanno chiesto addirittura dove l’avessi comprata…si scioglieva in bocca). Naturalmente nel mio caso erano tutti (tranne 2 bimbi + piccoli) bambini dai 6/7 anni in su e quindi potevo provare con la pizza tagliata a quadretti mentre se si fosse trattato di bimbi più piccoli consiglio di acquistare o preparare da soli le classiche pizzette rosse…se non volete chiazze rosse in giro per casa.
Poi pensando che fosse una cosa gradita ai bimbi ho preparato delle ciotole di caramelle (smarties, carammelle e kinder…. potete vedere quello che offre il vostro supermercato in offerta e optare per scelte orientate,….per esempio da me avevano offerte pacchi kinder bueno e pacchetti smarties). Ho trovato un piccolo dispenser di gomme in un negozio di dolciumi (5 euro) che è molto piaciuto ai bimbi (foto in alto a destra)
Poi volevo fare una pignatta …ma non ne ho avuto il tempo…ho optato quindi per velocissimi palloncini dove ho inserito smarties e attaccato kinder bueno esternamente con lo scotch…veloce non lo stesso effetto della pignatta ma medesimo risultato…urla e gioco per raccogliere tutte le carammelle fuoriuscite dai palloncini scoppiati……se volete indicazioni per costruire facilmente una pignatta date una occhiata a questo blog che seguo lacasanellaprateria.com
I momenti di gioco che ho organizzato sono stati i seguenti:
scoppio palloncini per assaggio caramelle (lo tenevo per ultimo ma la sua “scoperta” ha anticipato il “gioco”)
– gioco occhio al fantasma (ce lo hanno regalato a Natale) che risulta un simpatico intrattenimento per maschi e femmine…mi aveva dato ispirazione una mamma che invece aveva un altro gioco comunque di “gruppo” e lo aveva utilizzato in una festa  di piccoli bimbi…. si tratta di una pistola giocattolo che al buio (penombra) deve colpire un fantasma proiettato dallo scheletrino bianco che vedete nella foto…la pistola è solo una ma se prendere un pò di pistole di plastica i bambini si divertiranno ugualmente… – caccia al tesoro: bigliettino estratto dal web con aggiunta icona PUCCA …. alla fine ho usato un forziere di cartone acquistato tempo fa in abbinamento costume pirata e ho inserito monete di cioccolato per il Tesoro finale.
bastoncini mikado al cioccolato per golosi…si gioca come il classico gioco con i bastoncini di legno ma il bello e mangiarseli tutti….

…poi ho improvvisato anche se i bambini hanno inventato dei giochi (acchiappa principesse …assalto al castello cioè il letto a castello della cameretta) e visto che si divertivano un pò pazzamente ma senza fare danni li ho lasciati giocare e divertirsi………

Una idea che potrebbe esservi utile soprattutto se pensate ci siano anche bambini piccoli (come nel mio caso) creare un angolo disegno con un piccolo tavolino, pennarelli e dei fogli stampati di vario genere (io ho stampato PUCCA, personaggi disney che sono sempre apprezzati)
Alla fine gli ultimi invitati si sono sdraiati sul piccolo tappeto e hanno disegnato e colorato.
Acune mamme vedendoli così giocosi li hanno lasciati chiedendomi se potevano assentarsi un paio di ore e io ho naturalmente detto che non c’erano problemi (incrociando le dita dietro la schiena).
La sorpresa è riuscita… i miei bambini si sono molto divertiti e così i loro amichetti…..ah ultima chicca….se non ce l’avete compratela: la macchina dello zucchero filato (da me acquistata un anno fa) ..io ho questa e mi trovo bene ma ce ne sono tante in commercio…io l’ho presa ad un offerta un anno fa come regalo befana gemella visto che si tratta di WINX
estratta dal web

ha riscosso un notevole successo …… hanno fatto la fila doppia per prenderlo e ringrazio alcune mamme volenterose che mi hanno comunque aiutato ad arginare l’assalto. Non viene perfetto come la foto e ci vuole un pò di tempo per scaldare la macchina ma si parla di macchina non professionale ma di uso casalingo naturalmente.

Ah poi idee per i regalini festa……io avevo poco tempo ed ho trovato in un negozio di cartoleria una bustina di braccialetti di perline molto carini (mi hanno chiesto se li avessi fatti io, alla fine chi ha tempo potrebbe anche confezionarli per l’occasione ) al costo di 6 euro per 8 bracciali (sufficiente per le mie invitate bimbe) e una bustina di mini giochi con pallina (tipo miniflipper) al costo di 3 euro per 10 giochini (sufficiente e anche + per i bimbi maschi presenti alla festa) . Inseriti nelle scatoline PUCCA e regalate poi agli invitati…. quelle con immagini PUCCA solo per le bimbe e quelle che presentavano anche immagini GARU solo per i maschietti.
scatoline “grazie” e palloncini ripieni di dolci
Alla fine torta e scarto regali…..ho usato anche una icona pucca come fosse un piccolo cartellone pubblicitario attaccando le smarties con la colla a puro titolo decorativo a completamento presentazione torta che qui però non ho inserito….

Alla fine mancavano solo due bimbi all’appello degli inviti. Eravamo in tutto 12 bambini tra invitati e fratelli e altrettanto genitori….la casa è sopravvissuta…..ma il prossimo anno si fa tutto fuori perchè ragazze è una grande faticaccia anche se in questo modo la soddisfazione che tutto sia riuscito bene se la prende tutta la mamma …… comunque volevo festeggiare con pochi amichetti i twins ed ho ottenuto quello che volevo senza spendere una fortuna…i prossimi anni vedremo…..

Related posts

HALLOWEEN IS COMING… IDEE per una serata mostruosa

HALLOWEEN IS COMING … e siamo pronti?!

Maker Faire : 2018 per Piccoli e Grandi

12 Commenti

linda 05/02/2014 - 08:34
Meraviglia! Grazie per gli spunti! Mi torneranno senz'altro utili!! ^_^
Unknown 05/02/2014 - 08:36
Quante belle idee!! complimenti!
barbaraetwins 05/02/2014 - 10:33
visto che ho trovato tanti spunti sul web ho pensato che potevo contribuire a qualche idea per prossimi festeggiamenti! :) ...
Twinscreations 05/02/2014 - 13:41
grazie delle idee ..a quanto leggo è vedo è stata una festa stupenda...terro' i tuoi consigli cari x quando a dicembre i miei twins compiranno 7 anni
sly 05/02/2014 - 14:00
Direi fantastica festa...bravissima...lo sai che la macchina per lo zucchero filato mi ispira assaj....
barbaraetwins 05/02/2014 - 14:18
ciao ..auguri anticipatissimi e buona organizzazione :)
barbaraetwins 05/02/2014 - 14:20
bisogna solo tenerla in un posto accessibile...altrimenti la dimentichi come ho fatto io x un pò di tempo :P ...comunque alla fine è una novità molto apprezzata.... :)
firmatocarla 05/02/2014 - 22:33
Fa-vo-lo-sa!!! Hai organizzato una mega festa che sicuramente i twins ricorderanno! Complimentoni, davvero ^_^
barbaraetwins 06/02/2014 - 08:22
grazie..troppi complimenti :P
Murasaki 06/02/2014 - 10:30
Quante idee bellissime, andrò di sicuro a fare un giro sui siti che hai segnalato!! Per me quest'anno non sarà facilissimo: il tema scelto dal primogenito per il suo ottavo compleanno è... la matematica!!
barbaraetwins 06/02/2014 - 11:05
sono sicura che organizzerai una bella festa e farai una delle tue fantastiche torte personalizzate.....aspetto impaziente :)
Pamela Trainito 06/02/2014 - 17:03
bellissima festa, pensata in ogni dettaglio!!! bravissima
Add Comment

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più