Week-end a Torino: info utili e racconto di un viaggio in famiglia

Siamo tornati dal nostro week-end torinese.

L’occasione di visitare questa città si è presentata quando abbiamo deciso che volevamo vedere il Museo Egizio.
Il gemello e la nonna dei twins adorano la storia egiziana e noi volevamo organizzare un viaggio in Egitto ma sono due anni che rimandiamo per la situazione non proprio tranquilla che riguarda quel paese. Noi adulti ci siamo stati ma prima della nascita dei gemelli.
Poi abbiamo saputo che il museo a Torino era in ristrutturazione e abbiamo deciso di attendere pazientemente la riapertura e l’attesa è stata ben ripagata.
La visita al Museo Egizio merita decisamente un post a parte.
TRENO ITALO E STAZIONE PORTA SUSA
Siamo partiti con Italo, nel periodo della prenotazione offriva un servizio più economico e con orari più interessanti rispetto al concorrente Trenitalia. Il servizio era già stato sperimentato in occasione di un viaggio con i twins a Venezia: venezia-con-italo-la-nostra-esperienza 
Ci siamo trovati bene, all’andata c’erano anche parecchi posti liberi (Venerdì mattina) mentre al ritorno il treno era pieno (Domenica pomeriggio).
Nel treno non c’era il vagone ristorante come mi era capitato altra occasione ma c’erano i distributori self service (consiglio comunque per i bambini di organizzarsi prima della partenza…) diciamo comodi per un caffè e qualche snack fugace.
Italo ferma alla Stazione Porta Susa (non la centrale Porta Nuova) ma ben collegato con bus e metropolitana (accesso all’interno della stazione).
La stazione Porta Susa  è di nuova generazione ma provvista di pochi negozi, c’è una edicola e due punti bar/tabacchi. Ho avuto occasione di visitare la stazione Porta Nuova molto più fornita (libreria Feltrinelli,  punto ristorante Old Wide West, negozi ma non supermercato) ma sinceramente meno accattivante dal punto di vista estetico, mi è sembrata strutturalmente simile alla vecchia Stazione Termini di Roma prima del rinnovo e della trasformazione attuale.
Appena fuori dalla Stazione Porta Susa proseguendo verso piazza dello Statuto potete trovare un punto Mcdonald’s (sempre utile con i bimbi e per un pasto veloce ed economico)
ALLOGGIO
Abbiamo pernottato al  Best Western Luxor in Corso Stati Uniti, che si trova vicino alla stazione Porta Nuova e tra la metropolitana medesima e quella di Re Umberto che noi abbiamo usato spesso per i nostri spostamenti come anche la rete tram (9).
Questo hotel lo consiglio, ottima colazione, stanze spaziose (noi avevamo prenotato due triple perché accompagnati dai miei genitori), ottimo servizio clienti anche se viene utilizzato principalmente da una clientela affari.
Ho apprezzato la possibilità di fare un the/caffe in camera e  la presenza del phon che in una categoria del genere è “quasi” sempre presente. E’ in una zona vicino alla stazione comodissima per raggiungere qualsiasi punto interessante della città.
Sotto l’albergo era presente fermata bus che conduceva verso le principali attrazioni torinesi anche verso la reggia.
E l’ultimo giorno di permanenza abbiamo avuto occasione di visitare l’annesso mercatino con prodotti alimentari tipici e abbigliamento, ma non saprei dirvi se organizzato in occasione dell’annessa maratona o se previsto in giorni particolari.
Cominciamo a parlare della visita alla città di Torino.

PARCO VALENTINO E IL BORGO MEDIEVALE

Il giorno della partenza avevamo a disposizione il pomeriggio per la prima visita alla città e abbiamo optato per il vicino parco Valentino e l’annesso Palazzo e Borgo Medievale, dal nostro albergo facilmente raggiungibile in metropolitana da Re Umberto alla stazione Nizza (anche attraverso la linea tram).

La giornata era splendida, soleggiata e il parco era pieno di genitori con bambini e giovani che si riposavano all’ombra degli alberi.

Il parco è molto grande e tenuto molto bene con molte installazioni artistiche create ad hoc per armonizzarsi con l’ambiente circostante…. come potete vedere nelle foto:

Ci siamo riposati e abbiamo consumato uno snack veloce osservando i bimbi che correvano nel parco.

Mio marito appassionato di giardini e soprattutto di piante/alberi giapponesi ha avuto occasione di osservare delle piante e ambientazioni veramente notevoli.

Contrariamente a quanto avevo letto su alcuni punti di informazione via web il Palazzo Valentino non è visitabile attualmente ed è  in parte sede di una università di Architettura, ….siamo comunque entrati per fare una foto di gruppo al palazzo, sotto l’occhio vigile del portiere della facoltà. Il palazzo è stato la residenza di rappresentanza e villeggiatura dei reali nel periodo sabaudo e conserva esteriormente tutto il suo maestoso fascino.

Molto bello è l‘annesso Borgo Medievale anche se ricostruito e non originale. Avevo letto di un biglietto di ingresso per la rocca e per i giardini ma noi abbiamo trovato libero accesso  tranne che per visitare la rocca dove era previsto un orario di entrata che però non era adatto alle nostre esigenze, quindi ci siamo limitati ad una passeggiata nel borgo e all’acquisto di qualche souvenir.

La sera siamo tornati stanchi all’hotel e ci siamo un riposati prima di andare a cena.

DOVE MANGIARE

Per la cena consiglio due ristoranti dove ci siamo trovati molto bene: Amici Miei in corso Vittorio Emanuele, facilmente raggiungibile con la linea tram. Noi abbiamo consumato la classica pizza alta che fanno a Torino,  non bassa come la romana (se lo desideravi potevi chiedere che la cucinassero più bassa con un piccolo sovraprezzo) ed è stata molto apprezzata nelle sue varianti. La temperatura era mite e ci ha permesso di cenare sotto il porticato all’esterno del ristorante. Anche il conto è stato appropriato ed economico.

gnocchi zucchine speck e curry

Il secondo ristorante che consiglio è I quattro soldi in corso Castelfidardo (presso il nuovo grattacielo di Torino sede della banca Intesa San Paolo), dove abbiamo avuto modo di apprezzare la loro specialità: gli gnocchi serviti in padella; una porzione molto abbondante, si può considerare anche un doppio piatto. Servizio rapido e molto cortese; attenzione occorre effettuare una prenotazione anticipata poiché è sempre molto frequentato soprattutto nei week-end. Con i bimbi a parte la pasta al ragù molto buona abbiamo avuto occasione di assaggiare le patate in versione CHIPS alla Calabrese, così chiamate ma senza l’aggiunta del piccante (sembrano le chips delle confezioni di patatine ma naturalmente molto più buone). Anche i dolci erano notevoli, come la torta di mele, la meringata al cioccolato bianco  etc se ci penso mi viene l’acquolina in bocca.

MUSEO EGIZIO

Il giorno successivo siamo andati al Museo Egizio. 

I biglietti erano stati acquistati via web qualche tempo prima e prenotati per ingresso alle ore 10.30, senza visita guidata.

Per il museo farò un post a parte ma posso intanto suggerire nel caso siate accompagnati nella visita da bambini di prenotare una visita guidata;

le guide sono molto più veloci nel visitare il museo, sono molto bravi ad attirare l’attenzione dei bimbi durante la spiegazione

e i bambini hanno delle cuffie per  ascoltare la guida, perché senza la visita guidata le audioguide sono previste nel biglietto

di acquisto ma solo per gli adulti e i ragazzi che hanno superato i 15 anni…. diciamo che è abbastanza  comprensibile

ascoltando le spiegazioni lunghe e particolareggiate dell’audioguida ma d’altro canto non si può pretendere che i bimbi

seguano tutto l’itinerario senza ascoltare la guida e senza “scippare” l’oggetto ai genitori…. io ho osservato molti genitori

privi di audioguida perché prestata ai figli piccoli e grandi…… comunque una collezione notevole e molto ben

organizzata…una visita la  merita sicuramente.

PIAZZA SAN CARLO E PIAZZA CASTELLO

Usciti dal museo (circa 3 ore e mezza dopo) abbiamo deciso di fare una passeggiata al centro (il museo egizio si trova lì vicino) e ci siamo riposati nella vicina Piazza San Carlo per poi percorrere via Roma sino a Piazza Castello. Qui i bambini hanno dato sfogo alla loro felicità correndo e giocando nei pressi di una delle tante statue che occupano la piazza. Abbiamo deciso di non visitare il Duomo perché chiuso e transennato per i lavori in occasione del periodo di  ostensione della sindone che partiva appunto dalla settimana successiva al nostro viaggio.

Siamo andati a visitare la vicina Mole Antonelliana con annesso Museo del Cinema. La fila nonostante le previsioni (1 ora) è stata meno stancante e più veloce…. abbiamo quindi potuto godere di una bella vista dall’alto della città e soprattutto soddisfare la curiosità dei bimbi che volevano prendere l’ascensore. Notevole il fatto che l’ascensore attraversi il museo del cinema ed “entri” nella cupola per accedere poi al piccolo “terrazzo” circolare che permette di osservare la città dall’alto.

Il week-end è stato breve ma intenso, abbiamo fatto tutte le cose che ci eravamo prefissati di fare anche se ci sono altri luoghi interessanti da vedere a Torino ma in pochi giorni e con bambini al seguito bisogna cercare di ottimizzare la visita secondo le personali esigenze e noi siamo stati molto soddisfatti.

Per future organizzazioni di viaggio a Torino consiglio di Stampare le mappe della città in particolare della zona centrale : mappa Torino;  per avere info su costi biglietti trasporto pubblico per i turisti dare una occhiata a questo link  trasporti torino .
Contrariamente a quello che accade a Roma, i bambini superiori al metro e ai 3 anni di età pagano sia i trasporti metropolitani che bus/tram.
Consiglio di dare una occhiata alle varie tipologie di biglietto, per le nostre esigenze abbiamo acquistato il biglietto valido 2 giorni (48 ore dal momento della vidimazione) di euro 7,50 e abbiamo viaggiato su tutta la rete dei trasporti zona centro città per tutta la durata della nostra visita, vidimando il biglietto solo all’inizio e all’ingresso metropolitano.
Per valutare opportunità di acquisto card Torino (trasporti, musei e varie attrazioni) e ottenere tante informazioni su cosa visitare e come muoversi consiglio di visitare il sito ufficiale del turismo a Torino a questo link:  turismotorino .
il nuovo grattacielo progettato da Renzo Piano

Il post sul museo Egizio sarà il prossimo che scriverò sul blog….. a presto….

Related posts

Venezia: cosa fare in coppia o in famiglia

MUSE : il museo per i BAMBINI a TRENTO MA anche per gli ADULTI affascinati dalla natura e..

Cosa vedere a TRENTO con i bambini: non solo MUSE

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più