Firenze: nuova visita ma con i bambini

Una visita breve ma intensa. I bimbi avevano già avuto occasione di visitare questa bella città ma diversi anni fa ma
sembravano avere pochi ricordi di quella visita e allora ci siamo ripromessi di portarli di nuovo.
Complesso del Duomo; Battistero, Campanile e Cupola

Si è presentata l’occasione di rivedere degli amici e quindi dopo esserci piacevolmente intrattenuti con loro, abbiamo visitato

di nuovo (sempre bello!) il Museo Stibbert e abbiamo accontentato il gemello che voleva vedere Firenze dall’alto chiedendogli

di scegliere tra i circa 363 scalini del campanile oppure i circa 460 della Cupola del Duomo.

Indovinate la sua scelta?

DUOMO
Due ore di fila ma alla fine ne è valsa la pena.
Si acquista un biglietto cumulativo chiamato “Il grande museo del duomo” per la visita della Cupola, del Campanile e del Battistero, dura 6 giorni visto che comunque le file sono abbastanza lunghe (tranne il Battistero)  e si ha la possibilità di scegliere giorni diversi per l’accesso, comunque i bimbi pagano un prezzo irrisorio 2 euro (gratuito sino ai 6 anni)  mentre gli adulti 10 euro. Ho letto però che da ottobre è previsto un aumento per apertura Museo.
 La salita alla Cupola è abbastanza impegnativa, i bimbi non devono sicuramente avere paura della altezza e di salire o scendere ripidi scalini soprattutto nella parte finale.
Il panorama è molto bello e merita anche l’osservazione ravvicinata degli affreschi della cupola.
ALLOGGIO A FIRENZE
Abbiamo soggiornato presso la struttura Tourist Ricci (info tripadvisor)  usufruendo di una offerta speciale su booking.com e ci siamo trovati ottimamente,
consiglio il soggiorno presso di loro; assistenza, cordialità e soggiorno presso il secondo edificio sempre zona centrale a Piazza della Repubblica a due passi da Piazza della Signoria e dal Complesso del Duomo (il 1° edificio della struttura è proprio una traversa dalla Piazza Principale del Battistero ).
La nostra era una sistemazione last minute ottima: per 4 persone un appartamento per 4 o 6 se si considera il comodo divano letto,  con cucina, servizio wifi, bollitore thè e macchinetta caffè, e classici servizi di cortesia (shampoo, saponette, cuffie etc). Peccato aver soggiornato solo una notte!
Carosello di giostra nella piazza del nostro B&B  con piccola foto letto twins; piazza della signoria, giardini Stibbert e affaccio dal Ponte Vecchio.

Bello poter passeggiare nel centro di Firenze la sera e far giocare i twins nella Piazza del Duomo, osservando la spettacolare illuminazione serale dei monumenti.

Firenze è molto bella e noi, in futuro ci torneremo sicuramente. A presto.

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Cosa fare a Caserta in un giorno

Napoli e le sue “meraviglie”

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più