EXPLORA: notte dei ricercatori 2016

Siamo tornati ad Explora in occasione delle notte dei ricercatori 2016.
FARE FINTA DI FARE LA SPESA AD EXPLORA
Questo museo per i bambini lo abbiamo visitato diverse volte, abbiamo sempre trovato nuovi stimoli ma anche vecchie ma
sempre interessanti attività come il supermercato dei bambini…mia figlia appena entrata è andata subito da quella parte,
doveva fare la spesa e nel suo piccolo cestino ha cercato di infilare una forma di formaggio più grande di Lei e un gamba di
prosciutto gigantesco…. 😛

Questo museo vuole stimolare la mente dei bambini attraverso il gioco ludico, la scoperta dei materiali e delle funzioni di apparecchiature normalmente usate nella vita quotidiana o comunque che si possono trovare facilmente, ci sono poi vari laboratori che ogni mese cambiano tema come quello legato agli esperimenti scientifici oppure agli esperimenti di cucina e tanti altri.

ENTRATA GRATUITA NOTTE DEI RICERCATORI

Noi abbiamo approfittato dell’entrata gratuita organizzata in occasione della Notte dei ricercatori a cui partecipiamo da circa 3 anni, nel blog potete leggere gli altri post delle passate esperienze.
Explora è un museo per bambini, è un museo tattile, è un museo che porta i bambini a sperimentare le loro conoscenze e varie capacità .

UN SUPERMERCATO dove si impara ad acquistare

Gli ambienti più famosi rimangono fissi con il passare del tempo tipo la parte che riproduce un autentico supermercato con il banco frigo, il cestino per la spesa, il banco verdure, salumi e formaggi e la cassa dove bisogna andare dopo aver fatto la spesa che passa tutta la merce con il lettore.

E A  COLTIVARE L’ORTO O FARE IL POMPIERE

SI SALE ANCHE SUL TRENO

Quando siamo andati a visitare il museo abbiamo trovato anche una finta motrice di Trenitalia dove si poteva comandare un trenino e seguire il suo percorso sui binari situati in alto.

SECONDO PIANO DI EXPLORA

Poi nel secondo piano ci sono tante attività che cambiano con il passare del tempo, noi abbiamo trovato interessante la bilancia con i suoi pesi  e le sue misure, ci è piaciuto osservare come gli animali vedono attraverso i loro occhi: la vista “felina” del gatto , la notte che sembra giorno attraverso gli occhi del gufo etc … ci siamo divertiti a giocare con gli specchi e poi abbiamo lasciato i bimbi correre e vivere la loro esperienza.

CONSIGLI DI PRENOTAZIONE

Bisogna prenotare la visita, ci sono orari prestabiliti per permettere una agevole visita del museo ed è obbligatoria la prenotazione il sabato e la domenica, negli altri giorni consigliata.

L’ingresso 0-12 mesi è gratuito, 12-36 mesi si paga 5 euro e c’è uno spazio al secondo piano proprio dedicato, per gli altri 8 euro anche per gli adulti che accompagnano i bambini. Controllare sul sito se avete la possibilità di uno sconto del 10% presentando varie card tipo Feltrinelli etc…

La visita –  a parte i laboratori  che si possono prenotare –  è libera senza alcuna guida, potete trovare solo degli assistenti che possono darvi indicazioni o consigliare come sfruttare al meglio una attività presente.

COME ARRIVARE
Per chi passa a Roma e ha qualche ora da dedicare alla visita al museo lo consiglio vivamente, gli adulti si riposano  e i bimbi si divertono.
Si trova vicino alla stazione metropolitana Flaminio quindi al centro di Roma dopo Piazza di Spagna, sul piazzale della MARINA.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito

Buona visita.

Related posts

Planetario di Roma: lo SPAZIO per adulti e bambini

Una gita a Roma: dove mangiare anche con i bambini

Italia4per4: Esplorando i quartieri di città italiane arriviamo anche al mare di Roma

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più