Consigli Disneyland Paris: attrazioni e visita al Parco

Nei precedenti post ho parlato delle mie esperienze all’Hotel Cheyenne e alcuni consigli per prenotare un soggiorno a Disneyland Paris perchè per organizzare tutto nei migliori dei modi qualche accorgimento nella preparazione può aiutare a vivere serenamente il nostro soggiorno nel mondo magico di disney.
Oggi vi parlo delle attrazioni del parco.
Seguendo la mappa cercherò di  segnalare le attrazioni più belle, adrenaliniche e mooolto affollate.
Visto il costo del soggiorno disneyano rapportato ad altri parchi italiani e stranieri è utile avere una idea del parco, per preferire le attrazioni di maggiore interesse per decidere come muoverci rapportandoci alla affluenza del momento, con l’obiettivo di fare tutto e vedere tutto il possibile però se ci organizziamo prima è meglio.
Ho letto varie esperienze di mamme stanche e di tour de force nel parco disney che non è immenso come raccontato in certi post ma neanche piccolo e se c’è molta gente le “passeggiate” possono risultare più lente dipende da quante persone ci sono nel parco, dagli agenti atmosferici che possono incidere sulla scelta o meno delle attrazione e che comunque sono per la maggior parte al coperto anche se alcune “montagne russe” adrenaliniche escono per una parte fuori, ma per rendere sereno il viaggio familiare consiglio qualche accortezza: pianificate le cose principali, le cose che interessano ai vostri figli e sarete contenti alla fine quando riuscirete a fare le prime e le seconde….
Il nostro è stato un soggiorno indicato come periodo di bassa stagione, ma i prezzi non sono bassi e l’affluenza neanche….. alcune attrazioni sono chiuse per manutenzione però sinceramente c’è talmente tanto da vedere e da fare che non ne ho sentito la mancanza…. Sul sito disney nei giorni che avete prenotato è possibile dare una occhiata al calendario per sapere quando alcune attrazioni sono in manutenzione. Poi dipende anche da nuove stagioni che coincidono con cambiamenti aspetti del parco (stagione della forza fino al 25 marzo 2018, stagione dei supereroi dal giugno a settembre etcc.)
Allora come anche spiegato nel post consigli prenotazione, per accedere al parco dovete superarare controlli sicurezza. Ci sono tre ingressi uno centrale e due laterali – uno davanti al village disney, c’è anche una fila laterale a quella principale se passate senza zaini o borse. Vi controllano quindi le borse sotto il classico nastro trasportatore degli aeroporti e porta di accesso. Poi andando dritti trovate l’accesso al parco principale invece spostandovi sulla sinistra l’accesso agli Studios. Sono due parchi distinti con accessi diversi.
Al parco principale si accede passando sotto l’arco dell’Hotel Disney che si affaccia proprio sul parco. Appena superata la biglietteria e varco di accesso passerete un altro “arco” dove sopra passa la ferrovia e il treno che vi porta a fare una passeggiata circolare nel parco con fermate /stazioni per ogni sezione del parco (adventureland, frontiereland, fantasyland e discoveryland), qui “sotto” nel passaggio trovate le mappe del parco e le brochure che indicano gli orari degli spettacoli e gli incontri con i personaggi all’interno del parco.
Appena varcato questo accesso vi troverete di fronte la strada principale di negozi e bar disney dove potete fare shopping e riposarvi, si vede in lontananza il castello e lateralemente ad esso ci sono gli accessi adventureland , discoveryland, e fantasyland anche se è molto più suggestivo accedere a fantasyland dal castello della Bella Addormentata…da non perdere appena passato il ponte…. è ad accesso libero non è una attrazione ma una semplice visita alle torri e alle vetrate colorate del castello, all’interno troverete anche uno shop dedicato alla bella addormentata….ho comprato un souvenir del castello veramente sfizioso…
Prima di dimenticarmi se volete prenotare un pranzo o una cena dentro al parco principale vi consiglio il PLAZA GARDEN, scenografico, carino e ottimo buffet con vista dalle vetrate del castello della Bella Addormentata. Ma prenotate al numero francese (come indicato nel mio post) perchè in certe occasioni le attese senza prenotazioni possono essere lunghe. Io avevo prenotato ma ho assistito a richieste di prenotazioni dirette con attese anche di un ora. E’ lo stesso ristorante dove la mattina con supplemento si può fare colazione con le principesse. La mia gemella mi ha fortunatamente risparmiato questa prenotazione (ora siamo nella fase chica vampiro e similari). Considerate che le vostre prenotazioni se non rispettate decadono dopo 15 minuti.
Dove si comincia a visitare il parco? 

Dipende dai vostri bambini, se quasi ragazzi come i miei 10 anni in arrivo 11 (festeggiati al parco disney una settimana prima circa :P)

1) discoveryland (alla destra del castello)
2) adventureland (alla sinistra del castello)
3) frontierland ( dopo adventureland)
4) fantasyland (accesso centrale anche dal castello)
se bambini sicuramente prima FANTASYLAND… le attrazioni più gettonate tipo peter pan flight (munito di fast pass….un motivo ci sarà) ..però nell’attesa della prenotazione fast pass potete fare un giro vorticoso nelle tazze o perdervi nel bellissimo giardino/labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie…. oppure una bella foto nel ristorante delle principesse nel suo giardino trovate la carrozza di Cenerentola…. etc etc…
Comunque noi abbiamo cominciato con il punto 1) discoveryland … appena entrati la prima attrazione che vedete è Oblivion… capsule spaziali che ti portano in alto …ma alla sinistra c’è l’attrazione (fast pass) Buzz Lightyear di solito molta fila…noi siamo entrati dopo neanche 10 minuti…. sparatutto simpatico …noioso per adulti ma insomma qui non parliamo di attrazioni adrenaliche….. Poi vi immergerete nella sezione star wars con le sue montagne russe (parte esterne parte interne), con il video interattivo dove penserete di viaggiare su una astronave (occhiali 3d)… la fila per la foto con darth vader e i bellissimi shop dedicato alla serie… imperdibile per gli amanti di star wars….c’è anche videopolis con spettacoli ad orari….
Poi noi siamo tornati indietro verso adventureland, soffermandoci nell’ambientazioni per fare la foto con la lampada di aladino…poi una passeggiata nelle ambientazioni libere stile pirati dei caraibi con la capanna ….. tutte attrazioni libere belle per scaricare le energie dei bambini e rilassarci un pò.
C’è un piccolo playground stile pirati proprio di fronte alla nave dei pirati che troneggia in mezzo al lago… e c’è anche la Capanna dei Robinson per una avventurosa salita su un albero….
Più avanti nella parte FRONTIERLAND trovate l’attrazione PIRATI DEI CARAIBI che consiglio vivamente, per l’ambientazione anche se la fila può essere un pò lunga….noi non ci abbiamo mangiato ma c’è un ristorante che voi potete vedere durante il percorso dell’attrazione che come ambientazione è molto carina……
Poi per noi c’è stato la pausa della PARATA verso le 17 che parte dalla piazza principale di fronte al castello e percorre la main street dei negozi disney.
Dopo la parata abbiamo seguito la folla che correva…dove? Ma alla attrazione dove trovi la fila più lunga del west (munita di fast pass) il Big Thunder Mountain lo consiglio molto molto bello ..il trenino non è troppo adrenalinico per i bambini e il paesaggio circostante è notevole.
Poi siamo andati all’attrazione adrenalinica Indiana Jones (troppo per i miei gusti) non la consiglio ai bambini troppo scossoni, io per esempio ho battuto un po’ la testa…..
e poi ILLUMINATIONquando c’è lo spettacolo????, alla CHIUSURA DEL PARCO l’orario è preciso … se il parco principale chiude alle 19, lo spettacolo ci sarà alle 19 in punto…una voce scandisce gli ultimi 10 minuti… attenzione la parte fantasyland chiude prima per permettere lo spettacolo dei fuochi di artificio tipo non si può accedere al castello e dintorni quindi tenete conto quando vi organizzate gli ultimi giri prima dello spettacolo.
Noi la prima volta abbiamo assistito dalla piazza principale davanti al Castello poi il secondo giorno da main street…mettete i bambini sulle vostre spalle come fanno TUTTI e non avrete problemi…forse li creerete a quelli che stanno dietro ma questo è un altro discorso…..
Insomma 1 giorno per visitare il parco principale e fare tutte le attrazioni ?
Non proprio… noi abbiamo cominciato alle 12 (con pausa ristorante alle 13.30) e in considerazione chiusura parco delle ore 19.00 abbiamo lasciato per un altro giorno la visita a FANTASYLAND… un giorno compreso spettacoli è impossibile ma se non si vogliono fare tutte le attrazioni e si usa il fast pass per quelle più gettonate fattibile. Si parla di un venerdì comunque, il sabato e la domenica lo vedo improbabile.
Il giorno dopo ci siamo dedicati allo STUDIOS…una passeggiata dopo la visita al parco principale direte voi ?!

NO… abbiamo trovato il MONDO… dei francesi … si erano tutti lì per l’apertura della stagione della forza…. ma ce l’abbiamo fatta….

Abbiamo visto tutto quello che volevamo, fatto una pausa nel ristorante DE STARS , ambientazione carina di personaggi famosi, cibo a buffet buono – mio marito si è mangiato non so quanto salmone… io ho adorato i dolci tema star wars e oltre …. l’unica pecca il bagno fuori al ristorante comune a tutti i frequentatori del parco…..

Molto adrenalinica da non perdere è il roal coster anche se la fila ci ha abbastanza stancato (c’è il single rider se interessa ne ho parlato nei consigli di prenotazione disneyland paris), controllate sempre i limiti di altezza nelle attrazioni.

Bellissima per i bambini e noi adulti RATATOUILLE percorso con occhiali per cinema 3d dove fai la parte del TOPO nel ristorante del cartone animato…. qui c’è il fast pass da noi utilizzato.

Appena superato ratatouille c’è una parte divertente anche per i bambini più piccoli…attrazioni tipo quella con un paracadute …abbastanza affollata ma simpatica… solo copritevi bene…forte raffiche di vento durante e in attesa attrazioni – io sono andata a gennaio – zona TOY SOLDIERS.
Se avete tempo è interessante lo spettacolo RC RACER acrobazie automobili e moto che simulano scene di film molto adrenaliniche con salti rocamboleschi etc.. UN CONSIGLIO andate quasi all’ultimo..noi siamo andati 10 minuti prima, posto sulle gradinate lo trovate e si vede bene da qualsiasi angolazioni non conviene far aspettare troppo i bambini, sopratutto se è un periodo freddo.

Molto adrenalinica e un pò paurosa per i bambini : la torre del terrore... un ascensore a caduta libera…. se bimbi impressionabili lasciate perdere… ai miei figli è piaciuta.

Poi vari attrazioni adrenaliniche… a me non è piaciuto ARMAGEDDON è un simulatore di un evento … nel nostro caso attacco di meteoriti ad una nave spaziale…. gli effetti non sono granchè….a parte una spruzzata di acqua e un pò di calore per il fuoco…. tenete lontani i bambini dalla parte centrale della piattaforma…. non è pericoloso naturalmente però l’aria calda può dare fastidio….
Poi noi abbiamo assistito alla proiezioni dello spettacolo STAR WARS per la stagione della forza e come ho pubblicato anche su instagram è stato un momento emozionante.
Mentre Illumination lo spettacolo di luci è proiettato sul castello, agli Studios viene proiettato sulla attrazione Tower of Terror.
Nella parte iniziale dell’ingresso agli Studios come nel parco principale trovate tanti negozi dove fare shopping, ristoranti e bar e una bella ambientazione nel nostro caso a tema STAR WARS….
Consigli aggiuntivi? Scaricate l’APP del parco perchè vi dice in tempo reale la durata delle file nelle attrazioni così potete decidere se dedicarvi a qualcos’altro o usare il fast pass.

Se non l’avete fatto potete dare una occhiata agli altri miei post sul parco disney
consigli-di-viaggio-prenotazione
viaggio-disneyland-paris-hotel-cheyenne.html

Una ultima informazione che potrebbe essere utile per future prenotazioni se vi registrate a questo sito di vendite via web (tipo privalia groupon etc…) francese vente privee ogni tanto mandano vendite “flash .. cioè durata molto limitata tipo 7 ore… su offerte per soggiorno o biglietti al parco.

Si risparmia parecchio io non ne ho usufruito perché quando ho prenotato non c’erano offerte ma quando sono tornata ce n’era una per la stagione della forza attualmente negli Studios….

sito vente privee

Buon viaggio….

Related posts

Musei degli Aerei dove andare con la famiglia

Dove andare a San Valentino per festeggiare?

“In Viaggio” tra film e serie storiche di Netflix

1 Commento

Barbara 17/04/2018 - 12:07
Barbara che bel regalo! Abbiamo appena prenotato per Disneyland Paris per l'anno prossimo quindi sono alla ricerca di tutte le info possibili e immaginabili per rendere la nostra visita unica! Tutti i tuoi consigli cadono a pennello! Vado a leggermi anche i post collegati SUBITO!
Add Comment

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più