FIRENZE… di nuovo per 1 giorno con 2 figli adolescenti: STIBBERT E UFFIZI

Siamo tornati a Firenze per una piccola gita giornaliera.
Ci siamo dedicati ad un incontro con amici e visita giardini museo Stibbert ( al museo ci siamo andati diverse volte come potete leggere in questo post) e abbiamo visitato anche gli Uffizi che avevamo visto ma senza i bambini.
Siamo arrivati di mattina presto grazie ad una offerta prenotata per un viaggio con il treno Italo e abbiamo fatto colazione in un posto molto carino consigliatomi da @mammagiramondo che è di Firenze e consiglia sempre luoghi carinissimi della città oltre che parlare dei viaggi che fa con la sua famiglia in un modo molto speciale ❤️.
DOVE FARE COLAZIONE E MANGIARE A PRANZO
Il bar si chiama Ditta Artigianale si trova a pochi metri dagli Uffizi e noi abbiamo gustato ottimi pancake e toast francesi meno apprezzato il nuovo nitrocoffee.. però sono gusti.
Sul mio profilo di IG trovate foto e info aggiuntive.
I prezzi non sono economici però si mangia bene ed è un ambiente carino a due passi dal centro.
Per pranzo consiglio invece un grandissimo panino da Vinavino euro 4.50 per una super gigante panino molto gustoso ..
ci sono vari posti in franchising anche dietro gli Uffizi .
Noi abbiamo trovato meno gente appena vicino alla piazza centrale e ci siamo anche seduti sebbene in uno spazio ristretto .
MUSEO STIBBERT
Abbiamo visitato di nuovo con piacere i giardini del museo Stibbert ad accesso gratuito dalle 10 alle 19, trovi:
zone di ombra
un bel laghetto,
famiglie che fanno i barbecue e tanti che passeggiano con i propri cani..
un po’ decentrato rispetto al centro di Firenze ma lo potete raggiungere con il tram che parte dalla stazione centrale di
Firenze e un salita…. (prima si poteva raggiungere con il bus n. 4 ora eliminato il percorso)
… trovi paperelle nel laghetto e tartarughe di acqua che però ci dicono un po’ aggressive infatti i paperotti devono stare
attenti perché a volte mangiano i loro cuccioli 😱…
VISITA AGLI UFFIZI
Abbiamo visto anche gli
Uffizi gratuiti per i ragazzi fino ai 18 anni
che però pagano come gli adulti 4 euro di prenotazione telefonica o via web per entrare ad un certo orario ( deciso in fase prenotazione ) .
Vi posso dare un consiglio :
voi prenotate la visita sul sito ufficiale o anche telefonicamente come viene indicato sul sito poi se vedete che all’ingresso normale non c’è molta fila non ritirate i biglietti prenotati che decadono automaticamente se non vi presentate naturalmente non li avete pagati ma solo prenotati (si perché bisogna fare una fila x ritirare i biglietti poi altra fila al passaggio n. 3 per entrare.
Noi non abbiamo trovato nessuno nell’attesa ma leggo che a volte le file sono molto lunghe anche x chi prenota e che parecchia gente si lamenta di questa doppia fila)
ma fate quelli normali e vi risparmierete i soldi aggiuntivi della prenotazione che tipo nella nostra famiglia di 4 hanno inciso per euro 16
.. eccessivo a mio parere .
Comunque gli Uffizi sono grandi ma  per visitarli con i bambini si possono avere delle accortezze come quella di  scaricare una mini guida da internet con le opere importanti da vedere e poi decidete lungo il percorso se allungare la visita.
Noi abbiamo trovato poca gente quindi nonostante il piccolo campanello di gente che si ferma davanti alle opere più famose ci siamo goduti una bella visita anche senza acquistare le audioguide.
Dalle finestre si ha anche una bella vista del ponte vecchio.
La visita agli Uffizi mi è piaciuta e non è stata poi così stancante con i twins rispetto a quello che temevo.
Un altra visita che consiglio a FIRENZE per famiglie con bambini/ragazzi  è la basilica di Santa Croce sempre al centro città ( a due passi dal bar che vi ho citato all’inizio del post)
perché ha due bei giardini interni dove si può anche riposare un poco e godere di un po’ di fresco all’ombra …
bella la visita con ingresso ridotto per le famiglie …
trovate  all’interno anche una famosa scuola del cuoio visitata anche da importanti personalità come si vede dalle varie foto sparse nel posto che si visita , questo attirerà l’attenzione dei vostri figli adolescenti che diranno: ma ci sono venuti anche persone famose a visitare questo posto (anche Carlo e Lady Diana) ….
La visita è stata breve ma intensa, FIRENZE si presta anche a queste visite mordi e fuggi perché poi ci si ritorna tante volte, come potete leggere nei vari post dedicati a questa città sul mio blog.
Buona visita….


Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Cosa fare a Caserta in un giorno

Napoli e le sue “meraviglie”

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più