MONTE LIVATA: gita in montagna vicino ROMA

A volte si guardano paesaggi di montagna e si desidera un po’ di fresco dal caldo in città oppure una parentesi diversa dalla quotidianità nel weekend .
Tutte queste cose insieme ci hanno portato a passare una Domenica a Monte Livata.
A circa un’ora da Roma verso Vicovaro Mandela si arriva a Monte Livata  famosa meta soprattutto il periodo invernale
Nella piazza principale
dove partono le seggiovie degli Impianti invernali
e dove si arriva seguendo le indicazioni stradali Monte Livata
si raggiunge un piccolo centro commerciale (così denominato anche se si tratta di qualche negozietto e non come quelli a cui siamo abituati in città) composto da qualche negozio una farmacia e ristoranti.
Molto caratteristico il ristorante Stuzziko’ con il camino e bar dove ci siamo fermati a prendere una crema di caffè e un gelato.
Ho visto ristorante con menu a buon prezzo con 15 euro a persona per la pizza.

INFORMAZIONI SULLA SLITTINOVIA

Lì vicino abbiamo provato la slittinovia così chiamata è come i funbob di altre località dove provi un percorso su rotaia.
Nel nostro caso un bob a due posti con euro 2.50  a slittino potevi fare un percorso breve ma carino nel bosco, sali e scendi da una piccola collina usando dei comandi simili ai bob con cui scendi sulla neve per andare avanti e frenare.
Il percorso è facile si manovra bene se non si vuole acquistare troppa velocità … noi ci siamo divertiti molto e poi i twins hanno voluto provare a guidarli.
Il costo è economico e ragionevole.
Avevo visto il video di Valentina blogger di @beroad che ringrazio per il suggerimento della slittinovia.
Percorso adrenalinico da fare sicuramente con i bambini.
Sono aperti dalle 10 alle 18 ma attenzione alla pausa pranzo tra circa le 13.30 e le 15.00 sono chiusi.
Nel profilo IG e nell’archivio STORIES MONTE LIVATA trovate foto e video del percorso della slittinovia.
PERCORSI TREKKING
Se si desidera anche fare dei percorsi di trekking li nella piazza c’è il centro informazioni dove vi possono fornire tutte le indicazioni e anche da scaricare un APP per i percorsi per non perdersi .
Attenzione non vi avventurate senza conoscere i sentieri… ce lo hanno raccomandato .. abbiamo poi saputo che c’erano state anche un paio di chiamate di aiuto di persone che si erano persi nei boschi.
Noi avevamo portato dei panini per un picnic quindi siamo saliti con la macchina alla ricerca di un posto per un po’ di relax
SOSTA PER UN PICNIC NEL BOSCO
Si trovano parecchie aree sosta anche con barbecue gratuiti a disposizione dei presenti, proseguendo dopo la slittinovia.
Poi c’è anche un trenino in piazza che fa un percorso su strada tra i boschi per circa 15 minuti al costo di euro 5 mi pare .. forse un po’ troppo per noi della famiglia magari una attrattiva irrinunciabile per bambini piccoli .
Abbiamo visto tanti cavalli che pascolavano in libertà e stare in mezzo al bosco per un picnic è sempre una bella esperienza oltre che fresca nel periodo caldo estivo.
Mi piacerebbe poi tornarci con la neve .
Mi hanno detto che la slittinovia funziona anche nel periodo invernale , sicuramente un altro spettacolo il percorso con la neve.