Castelli e Rocche nel Lazio, cosa fare e vedere nel Lazio e nei dintorni di Roma

Attraversiamo un momento particolare, i viaggi all’estero penso che saranno successivi a quelli che potremmo effettuare nella nostra bella Italia, anche perché la situazione è in continua evoluzione e siamo più consapevoli della situazione della nostra penisola rispetto alle dinamiche sanitarie delle popolazioni straniere.
Mi è venuto quindi in mente che la nostra famiglia ha spesso organizzato gite nei week-end sopratutto alla ricerca di posti speciali in Italia.
Mi sembra una buona occasione per raggruppare i nostri itinerari e suggerirvi qualche posto da visitare nella mia regione, il Lazio,  dove potete coinvolgere i vostri bambini alla ricerca di cavalieri e dame… nei bellissimi castelli  e rocche che potete trovare nella nostra regione.
Se avete come base di appoggio la capitale, nei dintorni di Roma, avete la possibilità di trovare tanti bei castelli e rocche.
A circa un’ora e mezza di macchina da Roma potete visitare il CASTELLO ORSINI presso il paese Soriano del Cimino che si trova in provincia di Viterbo.
Il castello è visitabile, è stato modificato nel corso dei secoli ma è arrivato ai giorni nostri in buono stato di conservazione.
Noi ci siamo stati in occasione di una manifestazione che ha visto diversi spettacoli d’epoca per la gioia dei nostri bambini.
Per approfondimenti ve ne parlo in questo post.
A pochi Km da Roma, potete visitare un altro castello recentemente reso di nuovo usufruibile ai visitatori dopo un periodo di chiusura.
E’ il CASTELLO di Santa Severa nel comune di Santa Marinella.
Un castello che ha una particolarità: è affacciato sul mare.
Una splendida occasione di fare un tuffo e prendere il sole sulla spiaggia dopo o prima aver visitato il castello.
Questo castello ha per me un valore particolare perché lì ho girato il mio filmino prematrimoniale nel lontano 2004.
Poi il castello è rimasto chiuso per un periodo di tempo e appena è stato possibile sono tornata a visitarlo con i miei figli.
C’era un periodo in cui ci piaceva girare per fiere e sagre nei week-end quando si presentavano giornate di sole, e in una di queste occasioni abbiamo scoperto il paese di  Ciciliano con il suo castello Theodoli. 
Un bel paese paese con un centro storico medievale che presenta nella sua sommità il bel castello.
Nel post che qui riporto, potete farvi venire l’acquolina in bocca con le cose buone che abbiamo assaggiato durante la fiera.
A pochi Km da Roma nella cosiddetta zona dei “castelli romani” trovate la Rocca a Rocca di Papa. Purtroppo ne rimane ben poco se non qualche muro ma il perimetro è ben delineato ed è piacevole per un gita fuori porta visitare anche il paese.  Però vi posso segnalare una “chicca” nella zona trovate una associazione che organizza interessanti visite nell’archeoparco, un parco preistorico immerso nel verde dove i vostri bambini potranno fare tante scoperte ed escursioni particolari.
Una altra Rocca ma questa contrariamente alla ultima citata è in buono stato di conservazione, è quella della Rocca di Cave diciamo un piccolo castello che rappresenta anche un ottimo punto di osservazione delle stelle, infatti spesso organizzano degli eventi per osservare le stelle con il telescopio, ne ho parlato in questo articolo. Si trova a poca distanza da Roma circa un’ora di tragitto e potete anche visitare il paese Cave giù a valle che conserva  il fascino delle cose antiche.
Castel San Pietro Romano
Se vi fermate da quelle parti non potete perdervi anche il paese dove sono state girate alcune scene del celebre film  con l’attrice Gina  Lollobrigida e Vittorio de Sica: Pane Amore e Fantasia. Trovate a pochi km il paese di Castel San Pietro Romano. Oltre al castello potrete ammirare alcuni posti dove è stato girato il film facilmente riconoscibili perché sono state applicate delle targhe.
Naturalmente potete visitare anche il castello che vi offrirà un bellissimo panorama dall’alto della città. Qui vi parlo della recente visita al paese.
Vicino a Roma nei pressi del Lago di Bracciano c’è un altro famoso Castello degli Odelscalchi,  dove si sono sposati personaggi famosi come Ramazzotti e Michele Hunzicher e anche Tom Cruise, matrimoni non andati propriamente a buon fine….  Ora si può anche soggiornare in una parte del castello, trovate le stanze sul portale di prenotazione BOOKING.
Noi  lo abbiamo visitato ma non ho un articolo pubblicato, posso però suggerirvi un posto da visitare nei dintorni e cioè il bel museo della aeronautica completamente gratuito, ve ne parlo in questo articolo.

Concludo con un castello che si trova in una cittadina molto conosciuta vicino a Roma: Tivoli.
Questa è nota soprattutto per la bellissima Villa d’Este di cui vi parlo in questo articolo.
La foto sotto riportata vi mostra l’architettura straordinaria che potete ammirare nei suoi immensi giardini.

Ma è interessante anche visitare la Rocca Pia di Tivoli,  la foto è quella che vedete all’inizio del post. La rocca è stata chiusa per molto tempo e finalmente è stata restituita ai cittadini che possono ammirare le antiche mura e che si trova proprio nel centro storico che vi riserverà interessanti sorprese come potete leggere nell’articolo sulla nostra recente visita.

 

 
Poi se volete visitare un castello nella vostra regione potete controllare nella sezione Italia se ne ho parlato, perché con i twins abbiamo visitato altre rocche e castelli sparsi in Italia proprio perché rappresenta la nostra passione visitare castelli e rocche storiche, come per esempio il castello di SAN LEO che vedete in un estratto nella foto che segue
San Leo –  Emilia Romagna
Buona lettura.

Related posts

Montalcino nella Val D’Orcia: gita in Toscana

Italia4per4: I castelli in giro per l’Italia

Viaggio on the road tra Calabria, Basilicata e Puglia: tappe italiane partendo da Roma

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più