Scanno e il lago a forma di cuore: cosa vedere e cosa fare

Scanno è un paese in provincia dell’Aquila che si trova nei confini del Parco Nazionale di Abruzzo. Famoso anche per il suo lago a forma di cuore.

Il lago di Scanno è molto visitato e offre tante attrattive nei dintorni.

Cosa vedere a Scanno e dintorni oltre al lago a forma di cuore.

Noi abbiamo soggiornato sul lago di Scanno e abbiamo avuto l’occasione di visitare alcuni posti durante il nostro week-end.

Il sentiero del Cuore – lago di Scanno – partendo dal paese

Scanno è un paesino molto caratteristico, da cui volendo si può prendere il sentiero per ammirare il lago a forma di cuore anche se noi abbiamo preso quello più caratteristico dal lago di Scanno.

Il paese di SCANNO: suggerimenti di visita

Scanno è un piccolo paese, piacevole da visitare a piedi.

Ho visto che nel centro del paese c’è un varco elettronico per l’accesso, noi abbiamo trovato il varco non attivo ma avevamo comunque parcheggiato la macchina vicino all’accesso della unica porta rimasta della antica cinta muraria che circondava il paese, che vedete in foto.

SCANNO ha origine molto antiche ma deve la sua fama sopratutto a dei fotografi famosi che lo immortalarono e addirittura lo fecero conoscere al mondo intero esponendo una foto al Moma di New York (ritratto del bambino di Scanno).

Presso la chiesa della madonna di Scanno trovate una statua che raffigura la donna tipicamente vestita con gli abiti dell’epoca in cui fecero la famosa foto esposta al museo di cui vi ho parlato prima.

Il borgo ha degli angoli veramente caratteristici da fotografare a partire dai negozi e dalle porte delle case lungo la strada del paese.

Noi abbiamo preso anche dei dolci proprio in un piccolo chiosco che faceva biscotti e dolci artigianali in un angolo del paese.

Dove mangiare a Scanno

Volevamo mangiare in un ristorante che mi aveva consigliato una cara amica ma purtroppo era chiuso e riapriva qualche giorno dopo.

Se siete interessati il suo nome è ristorante LA PORTA e si trova proprio vicino ad uno degli ingressi al paese, accanto all’unica porta rimasta della antica cinta muraria del paese.

Quindi avendo trovato il ristorante chiuso e avendo due twins affamati abbiamo optato per un panino con il prosciutto e il formaggio tipico del posto presso il Grottino.

Questo alimentari si trova nella piazza del paese con la piccola chiesa intitolata alla Madonna di Costantinopoli, vicino a Palazzo Mosca e ad una fontana al centro, con comode panchine per riposarci.

Prezzi non proprio economici, 3 euro per un mezzo panino con pane casareccio ma comunque buono.

Dopo una breve passeggiata siamo tornati al nostro albergo sul lago.

Il suo lago è balneabile e ci sono alcuni alberghi che si affacciano direttamente sul lago per rendere il vostro soggiorno più piacevole.

Soggiorno all’Hotel del Lago vicino al sentiero del Cuore

Noi abbiamo soggiornato all’hotel del Lago. Ha una ottima posizione perché si trova proprio nella parte di una insenatura con possibilità di stendersi lungo la riva per godere del sole e delle acque del lago.

Il personale è stato molto cortese e professionale e ci siamo trovati molto bene anche con il ristorante che è particolarmente apprezzato anche dai residenti del posto. I prezzi sono onesti e abbiamo saputo che lo chef è di Roma.

Infatti cucina una ottima amatriciana anche se un pò troppo piccante come anche alcuni dei suoi piatti.

Ma la presentazione del cibo e il servizio oltre che il gusto dei piatti sono stati di gradimento di tutta la famiglia.

Dell’albergo non mi è piaciuto l’arredamento piuttosto datato, con vasca senza angolo doccia e rubinetti senza miscelatore.

Però alla fine la stanza è stata utilizzata solo per dormire e i punti forti della posizione e del ristorante gli fanno comunque dare un buon punteggio.

L’hotel ha un parcheggio ma non privato nel senso che non ci sono sbarramenti e divieti quindi nel week-end quando il lago è pieno di gente può capitare di trovare i posti vicini all’albergo occupati dai villeggianti e avere qualche problema a parcheggiare la propria auto o decidere di spostarsi per poi rischiare di non trovare posto al rientro.

Servizi intorno all’hotel e sul lago di Scanno

Davanti all’hotel trovate un posto dove noleggiare dei pedalò per una bella escursione sul lago.

Noi abbiamo noleggiato un pedalò elettrico, nessuna fatica, scafo alto senza possibilità di bagnarsi e ci siamo fatti cullare dalle acque del lago.

Il prezzo è più alto dei pedalò tradizionali ma secondo me ne vale la pena se non volete farvi un tuffo nel lago.

I prezzi sono 15 euro per mezz’ora di passeggiata con il pedalò elettrico e invece 10 euro per quello tradizionale.

Se si vuole fare un’ora per il pedalò elettrico si paga 25 euro ma per nostra esperienza si fa un bel giro soddisfacente anche con mezz’ora.

La zona intorno al lago come vi ho detto è piuttosto frequentata dai residenti dei paesi limitrofi ed è quindi attrezzata anche per il turismo.

Dove mangiare e attività da fare al lago del cuore di Scanno

Presente una paninoteca con tavolini in esterno e interno per mangiare un gustoso panino e noleggio risciò e biciclette per una romantica passeggiata lungo il lago.

La zona è attrezzata anche con bagni pubblici e una ampia area gioco per i bambini che però è esposta interamente al sole, da considerare nelle ore più calde del periodo estivo.

Dietro il nostro hotel c’era il percorso per ammirare il punto panoramico del lago del cuore.

Visita al lago di San Domenico

Nei dintorni di SCANNO da non perdere è la visita al LAGO DI SAN DOMENICO e il suo Eremo.

Un lago artificiale con dei colori stupendi e con possibilità di sosta e ristoro potete leggere informazioni relative nella parte sopra evidenziata.

Altri piccoli suggerimenti per una visite nei dintorni

Un’altra cosa carina che si potrebbe fare a Scanno e dintorni è salire sulla seggiovia che sale per arrivare in cima a Monterotondo, purtroppo per noi non è stato possibile.

Ci hanno riferito in hotel che è chiusa da un pò di tempo per problemi di manutenzione e amministrativi, quindi non so se al momento in cui leggerete questo articolo il problema sarà risolto e potrete provare questa esperienza.

Noi non ci siamo stati ma ci avevano consigliato anche di andare a Passo Godi dove ci sono delle attività di gioco simpatiche per i bambini come il tubing, attivo sia in estate che in inverno oppure di visitare il centro daini a Villetta Barrea.

Poi ci avevano consigliato di vedere i seguenti paesi: Frattura, Villetta Barrea e Anversa degli Abruzzi e da quest’ultimo partono le escursioni per la valle del Sagittario.

Spero di avervi fornito consigli e suggerimenti utili per la vostra visita.

vestito d’epoca donna di Scanno

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Cosa fare a Caserta in un giorno

Napoli e le sue “meraviglie”

2 Commenti

Margherita 15/07/2020 - 12:52
Ci sono stata un po' di anni fa, lavorando come animatrice. E' un posto splendido!!!
Barbara 17/07/2020 - 16:20
Vero io l'ho conosciuto per caso. Un posto speciale in Abruzzo , devi aver passato dei bei momenti . Anche io ho fatto l'animatrice ma rimanendo nella mia regione Lazio.
Add Comment

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più