Siamo di nuovo in viaggio con il progetto Italia4per4, stavolta vi portiamo nelle case degli italiani a scoprire ricette tipiche natalizie di alcune regioni.
Sedetevi con noi e preparatevi a gustare un pasto completo dall’antipasto al dolce viaggiando per alcune regioni italiane, gustando le ricette natalizie.
Ricette tipiche natalizie- un menù completo
A Natale oltre i regali e la compagnia dei propri cari non può mancare un menù con le ricette che ci scaldano il cuore e ci fanno riscoprire antichi sapori e affetti.
Oggi vi porteremo a gustare alcuni piatti delle ricette natalizie un pò sparse in alcuni regioni di Italia che rappresentiamo con il nostro progetto Italia4per4: Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Lazio la mia regione.
Io vi porterò a gustare due preparazioni natalizie che usiamo molto consumare nella tavola imbandita per il Natale, nella mia regione (soprattutto Roma e dintorni): vi parlerò dei carciofi alla Giudia e dei fritti classici natalizi.
Ricetta natalizia: antipasto e contorno
Cominciamo con gli antipasti, il classico fritto che si prepara a Natale, un classico della tradizione delle ricette romane natalizie.
Non si tratta del classico fritto romano cioè fiori di zucca , baccalà e via discorrendo ma dei fritti misti di verdure di stagione: patate, carciofi, finocchi, funghi, cavolfiore, broccoli e mela anche il baccalà comunque non stonerebbe nella sinfonia di una tavola natalizia.
La ricetta natalizia del fritto misto romano
Gli ingredienti freschi e di stagione sono le verdure tutte o alcune di quelle sopra indicate quindi
PATATE, CARCIOFI, ZUCCHINE, BROCCOLI, FINOCCHI, FUNGHI, CAVOLFIORE E MELA.
Preparare a disposizione durante la ricetta ACQUA FRIZZANTE MINERALE, prendere FARINA di frumento, OLIO per friggere e SALE per insaporire.
Scaldate olio abbondante in una padella dai bordi alti e PREPARATE INTANTO LA PASTELLA.
PASTELLA: mescolare acqua e farina per arrivare ad un composto denso.
IMMERGETE gli ingredienti (le verdure fresche) nella Pastella.
TUFFATE LA PASTELLA nell’olio bollente.
Aspettate che i FRITTI SIANO BELLI DORATI e mi raccomando serviteli CALDI dopo aver salato a piacere.
Ringrazio mio fratello LUCA, cuoco, che mi fornisce sempre ottimi suggerimenti in cucina.
La ricetta natalizia dei carciofi alla giudia.
Per cucinare un perfetto antipasto romano nella tavola natalizia vi parlo della ricetta del carciofo alla giudia.
Mondate-pulite i carciofi togliendo le foglie esterne che sono solitamente più dure, anche il gambo e la parte interna e provvedete a lavarli.
Poi tagliateli dal basso verso l’alto lasciando il carciofo arrotondato nella parte superiore e quindi largo nella sua base, quindi SCHIACCIATELI con le punte rivolte verso l’alto per farli aprire come un fiore e salateli cospargendoli nella loro totale ampiezza.
VERSATE nella padella olio fino a coprirli fino alla metà, provvedete a scaldarlo fino a che l’olio non sarà bollente e a quel punto girate i carciofi con la punta verso l’alto.
CUOCERE fino a che l’interno del carciofo diventa morbido senza bruciare nulla.
Poi continuate a cuocere voltandoli per ancora circa 10 minuti fino a renderli DORATI E CROCCANTI al punto giusto.
Poi SGOCCIOLATELI su carta assorbente e salate a piacimento
Anche questa ricetta natalizia va gustata CALDA.
Dove possiamo gustare questi buoni piatti tipici romani e laziali?
Posso suggerirvi dei posti speciali, se preferite gustarli nel centro di Roma, allora leggete questo articolo, oppure se preferite la tipicità dei locali dei castelli romani vi suggerisco di tenere conto di questi articoli .
Proseguiamo IL VIAGGIO IN UNA TAVOLA NATALIZIA andando a scoprire le ricette tipiche di altre regioni.
ITALIA4PER4: ricetta dell’ANTIPASTO tipico natalizio in Liguria
Cominciamo con un ANTIPASTO TIPICO della regione Liguria: la cima e proviamo a gustarlo e a prepararlo seguendo la ricetta di Alice del blog Thelostbag.
ITALIA4PER4: PRIMO PIATTO tipico natalizio in Emilia Romagna
Andiamo ad assaggiare il PRIMO PIATTO, i cappelletti in brodo di TERESA , trovate la ricetta e la loro preparazione nel suo blog ANDIAMO ALL’AVVENTURA
ITALIA4PER4: ricetta del SECONDO PIATTO tipico natalizio nel Veneto
Arriviamo in Veneto per gustare un buon SECONDO PIATTO con il BACCALA’ ALLA VICENTINA, trovare la ricetta e la preparazione di questo piatto da Nora e Sara nel blog VIAGGI ESPRESSO.
ITALIA4PER4: ricetta natalizia di un DOLCE tipico nel Lazio
Ora concludiamo il nostro viaggio nelle ricette natalizie con i dolci.
Oltre i classici Pandoro e Panettone che non possono mancare sulla tavola degli italiani, possiamo accompagnare questi dolci con qualcosa di tradizionale e classico.
La mia amica blogger ALESSANDRA @lasodicakedesign mi ha fatto conoscere “virtualmente” una sua collega pasticcera ROSA @rosabakehouse che oggi ci regala una ricetta di un dolce di Natale, tipico della regione Lazio, soprattutto dei castelli romani: LE CIAMBELLINE AL VINO.
INGREDIENTI PER LE CIAMBELLINE
170 ml di olio EVO
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
Farina 0 q.b.
170 ml di vino rosso
Procedimento per la preparazione delle ciambelline al vino:
Zucchero semolato quanto basta. Raccogliete tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e cominciate a versare la farina.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a raggiungere una consistenza morbida.
Formate delle ciambelline e passartele nello zucchero semolato.
Mettere in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.
E SFORNATE TANTE DELIZIOSE CIAMBELLINE…
Alessandra e Rosa hanno anche creato un ricettario natalizio per le famiglie che possono divertirsi con i propri bambini a cucinare e pasticciare.
Se andate a vedere i loro profili (Instagram) potete leggere maggiori informazioni:@lasodicakedesign e @rosabakehouse.
Grazie per la “dolce ricetta”!
Vi è piaciuto questo viaggio virtuale in alcune regioni italiane attraverso le ricette natalizie tipiche?
Sono curiosa quale sono le vostre ricette tipiche? Quali vi piace cucinare a Natale?
Ci vediamo il 15 gennaio per un altro appuntamento con il progetto #italia4per4.
Se volete vedere i nostri precedenti articoli in collaborazione tra blogger italiane potete cercare nel blog con la lente la parola Italia4per4: parliamo di Musei insoliti, di Castelli e del nostro progetto.
3 Commenti
[…] Se siete curiosi di sapere come si cucinano questi carciofi ed altri fritti tipicamente laziali vi rimando al blog di Barbara, Barbaraetwins. […]
[…] la pausa natalizia con le ricette tipiche delle regioni italiane proseguiamo il nostro viaggio con il progetto italia4per4 nei Borghi […]
[…] ci insegna a preparare due contorni laziali che possono anche essere presentati come antipasti: i Carciofi alla giudìa e il fritto misto alla romana. Le verdure (di stagione) non sono mai state così […]