Venezia: cosa fare in coppia o in famiglia

Venezia è come se fosse la mia seconda città, ci torno sempre volentieri.

Venezia è stata la nostra meta di coppia ogni anno dal nostro fidanzamento e ci siamo tornati un paio di volte con i twins quindi anche con la famiglia.

Quindi posso darvi dei consigli nei precedenti post per cosa fare a Venezia con la famiglia o in coppia come quello di andare in gondola quasi gratis che trovate qui.

Oppure dirvi cosa fare a Venezia in famiglia con suggerimenti di itinerari e libri da comprare come questo dove i bambini potranno “scarabocchiare” durante la loro visita.

Oppure cosa vedere in inverno in una giornata nebbiosa.

Cosa vedere a Venezia in coppia o in famiglia … quasi gratis

A inizio dicembre abbiamo organizzato un weekend con mio marito e siamo andati a Venezia.

Naturalmente viaggiare in coppia è diverso che in famiglia non c’è bisogno di dirlo.

Abbiamo fatto cose che ci piacevano senza preoccuparci del tempo, senza pensare che i figli si sarebbero annoiati o stancati.

Però abbiamo fatto cose che avremmo anche potuto fare con loro e che faremo in futuro.

E poi Venezia è speciale a NATALE, come anche durante il carnevale, vi consiglio di provare diverse esperienze.

I biglietti per i traghetti a Venezia : suggerimenti

I biglietti per gli spostamenti e le visite vi consiglio di prenotarli e pagarli sul sito.

Potete consultare e acquistare sul sito dei traghetti

oppure come faccio sempre io collegandomi a questo sito Venezia Unica

dove puoi decidere di abbinare visite a musei.

E’ semplice basta registrarsi (il mio è account storico… ) e poi scegliere l’opzione più conveniente.

Per esempio noi avendo soggiornato una notte a Venezia abbiamo scelto l’opzione traghetto 24 ore (la validità del biglietto parte dal momento in cui fai il primo accesso al traghetto (timbro del titolo di viaggio), attenzione ho letto che se non le ritiri alle macchinette ma all’ufficio presso la stazione della ferrovia Santa Lucia ti parte dal momento della emissione.

Quindi se vi fare prima una piccola passeggiata vicino alla stazione e tra poco vi consiglio cosa vedere, allora conviene scaricare il biglietto alla macchina automatica che trovate sulla destra appena uscite come in foto.

Cosa vedere a Venezia vicino alla stazione ferroviaria Santa Lucia

Siete appena arrivati, anche con i bagagli potete fare una breve visita vicino alla stazione ferroviaria di Santa Lucia.

Innanzitutto usciti dalla stazione vi troverete di fronte a questo panorama.

Potete anche rilassarvi un pò sui gradini della stazione semplicemente ammirando i palazzi circostanti.

Poi invece di prendere subito il traghetto scaricando il biglietto Venezia unica come sopra suggerito andate sulla vostra destra.

Potrete ammirare subito il famoso ponte di vetro di Calatrava : Ponte della Costituzione, che porta a Piazzale Roma dove trovare anche gli autobus che provengono dall’aeroporto .

Bello salire sopra il ponte e ammirarne l’architettura e vi consiglio di prendere il traghetto verso Piazzale Roma e passarci sotto.

Questo consiglio ve lo fornisco soprattutto se come noi, trovate una fila immensa per prendere il traghetto dal piazzale della stazione ferroviaria verso San Marco.

Noi abbiamo fatto il percorso inverso per una fermata, passando sotto il ponte della Costituzione (notevole visto da sotto) e poi scendendo per prendere il traghetto nella direzione opposta che abbiamo trovato libero.

Se avessimo aspettato il nostro turno di salita dalla stazione ne avremmo dovuti aspettare un pò di più.

Dove dormire a Venezia in coppia o in famiglia

Noi abbiamo deciso di soggiornare vicino a Piazza San Marco.

Limitandoci ad una notte abbiamo preferito soggiornare nel suo cuore turistico.

E non abbiamo fatto una scelta sbagliata, passeggiare di notte a Piazza San Marco e dintorni senza preoccuparci degli orari dei traghetti e con pochi turisti è magico.

Poi eravamo sotto Natale quindi le luci natalizie hanno fatto da splendida cornice alla nostra passeggiata.

Abbiamo provato la Royal San Marco e Suites Torre dell’Orologio.

Noi abbiamo dormito in una doppia standard ma ci sono a disposizione suite per famiglie a prezzi competitivi.

Considerando il periodo natalizio, nel centro di Venezia e con un preavviso di circa 1 mese abbiamo soggiornato ad un buon prezzo : 108,00 compresa di colazione.

La nostra stanza con affaccio sul canale, considerate che alcuni hotel chiedono un sovrapprezzo per questa vista, soffitto in legno era molto spaziosa e con un letto aggiuntivo quindi perfetta anche per tre persone.

L’hotel è a un passo da piazza san Marco e non è un modo di dire, esci dall’albergo fai un sottopassaggio dopo un ponticello che passa su un canale (dove ci affacciavamo con la nostra stanza) e sei a Piazza San Marco.

Io ho visto le foto delle suite per famiglia e proverò senz’altro questo alloggio anche con i twins.

La colazione può essere fatta all’interno dell’hotel o di fronte dove si trova anche un ristorante.

Per questioni di assembramenti- regole pandemia viene richiesto di prenotare un orario per la colazione e ti viene assegnata la sala della colazione, noi ci siamo trovati bene di fronte all’hotel.

Abbiamo dormito bene e sicuramente un punto a favore come vi ho detto è essere posizionati dietro piazza san Marco.

Cosa vedere assolutamente e gratuitamente a Venezia:

Terrazza Panoramica a Venezia : affacciarsi a Venezia in coppia o in famiglia

Volete ammirare Venezia dall’alto gratuitamente?

Abbiamo scoperto la Terrazza del Centro Commerciale Fondaco dei Tedeschi ad un passo dal Ponte di Rialto.

Durante le feste natalizie gli addobbi all’interno del Centro Commerciale sono notevoli, si sviluppano sui 4 piani del Palazzo.

Non so se avete mai visto la Rinascente a via del Tritone a Roma ecco ci assomiglia molto, anche questo palazzo ha una terrazza panoramica ma con ristorante e bar.

All’ultimo piano si trova appunto la terrazza panoramica, si accede su prenotazione, che consiglio soprattutto per non rimanere delusi in caso di esaurimento posti (si accede con turni di 15 minuti).

Con noi sono salite delle persone che non avendo la prenotazione non sono potute entrare. Gli hanno detto che per quella giornata gli accessi erano esauriti.

La terrazza è aperta tutti i giorni dalle 1030 alle 18.30 con turni di 15 minuti. La prenotazione e l’accesso sono gratuiti.

Praticamente vi trovate vicino al Ponte di Rialto e vedete tutto il canale; ci sono indicati vari punti di avvistamento per riconoscere i posti e si vede tranquillamente il campanile di San Marco.

Cosa fare in coppia a Venezia ? Sicuramente andare da Florian.

Gustare una cioccolata calda in uno dei Caffè-Bar più storici di Venezia: Il Florian

Lo sapete che il famoso Casanova si fermava a fare colazione nel celebre Bar Florian che si trova in Piazza Venezia – San Marco, sotto uno dei portici?

Come ci hanno detto i camerieri soleva stare in un angolo della Sala Cinese che si trova appena entrati sulla destra.

Noi invece ci siamo accomodati nella Sala Quattro Stagioni che prende il nome da quattro quadri della Sala.

Abbiamo dato una occhiata al menù e abbiamo degustato una ottima cioccolata calda con menta: cioccolata Casanova.

Dato i prezzi abbastanza alti vi conviene una cioccolata piuttosto che un cappuccino che ha lo stesso prezzo.

Comunque le sale sono notevoli e noi avevamo il tavolino nei pressi della vetrata che affacciava su Piazza Venezia – San Marco, molto scenografica e accogliente.

Abbiamo anche chiacchierato con il cameriere che ci ha detto che prima del Mose (struttura che protegge Venezia dall’acqua alta) ci sono stati dei danni seri agli arredi del cafè che sono stati sostituiti.

Questo posto è unico nel suo genere, è considerato uno dei posti più antichi del mondo, se volete avere un momento romantico con il vostro partner non lo sottovalutate.

Passeggiare tra le calli e scoprire posti speciali

Vi consiglio di passeggiare il più possibile a piedi perchè le piazze/calle di Venezia sono speciali.

Ogni angolo regala una emozione, mi ricordo che con i bambini dicevamo sempre che mancava poco al traghetto e continuavamo a camminare e c’erano scorci pazzeschi.

Per esempio molti ma non tutti sanno che girando una piccola via dalla Piazza dove c’è il Leone di Venezia si arriva alla famosa Scala del Bovolo, altro punto panoramico di Venezia ma questo a pagamento.

Insomma girare l’angolo di una stretta via e ammirare questa struttura è una bella scoperta non trovate?

Poi vi consiglio di andare verso il Teatro della Fenice e anche qui scoprirete degli angoli suggestivi come quello della foto.

Comunque Venezia è speciale da qualunque punto la si osservi e poi sotto le feste natalizie assume un sapore speciale.

Dove mangiare a Venezia: cena o piccolo spuntino in coppia o in famiglia

Per un pasto veloce a pranzo noi abbiamo scoperto vicino a Piazza San Marco ” Dal Moro’s” un punto di “spaccio” in franchising – espresso di pasta molto buona.

Puoi scegliere tra pasta genovese, amalfitana, veneziana, carbonara etc al costo di euro 4,90 con aggiunta di altri ingredienti a 0,50 centesimi di euro.

Ti servono la pasta nei cartocci come quelli serviti per pasti da asporto dei spaghetti cinesi per intenderci.

Noi ci siamo fermati nei pressi del negozio con il cartoccio a mangiare (non si poteva mangiare nel piccolo spazio interno per questioni di assembramenti tra chi ordinava e chi mangiava) e devo dire che ne avrei mangiato volentieri anche un altro.

Poco prezzo e ottima pasta gustosa e abbondante. Poi ho visto diversi ragazzi del posto fare la fila, questo significa a quanto pare apprezzato anche dai locali.

Per la cena ci è stato consigliato Osteria Mocenigo da parenti che c’erano già stati. Si trova a due passi dalla fermata traghetto SAN STAE .. quindi comoda per tornare con il traghetto a Piazza San Marco come abbiamo fatto noi.

Era pieno di prenotazioni ma il proprietario ci ha inserito per cenare presto verso le 19.30 e a noi andava benissimo.

Buona scelta di piatti, saporiti e disponibilità e cordialità del personale e del proprietario.

Ci siamo trovati bene solo che per una disattenzione personale non abbiamo controllato il conto, ci hanno addebitato 30 euro per un vino (un quarto del vino bianco della casa) spero che sia stata una distrazione, peccato perché ci eravamo trovati molto bene insomma se ci andate fate attenzione a questi dettagli.

Cosa vedere a Venezia: Libreria Acqua Alta

Vi piacciono le librerie? A noi moltissimo e mio marito appassionato di una tipologia di libri ha voluto visitarla.

Qui si trovano libri di tutti i tipi anche molto particolari e storici, bisogna chiedere perché non è facile consultarli.

In teoria sono tutti archiviati in settori ma essendo tutti posizionati in modo da non toccare il terreno (per via dell’acqua alta di Venezia) e fino al soffitto non è facile la loro consultazione.

La particolarità di questa libreria sta nell’utilizzare vari oggetti e anche una vera gondola per esporli al pubblico.

Poi ci sono due accessi esterni, uno su un canale dove troverete una porta verde con scritta Libreria Acqua Alta e poi uno spazio esterno che si affaccia su un canale.

Puoi affacciarti salendo le scale formate dai libri impilati da tempo. Una foto da non perdere se amate i posti instagrammabili.

Infatti aspettatevi tanta gente che entra non per vedere i libri ma per fare foto, a volte intervengono i commessi a sollecitare di camminare velocemente in un percorso predefinito perché si formano dei blocchi.

Ma ve la consiglio assolutamente.

Souvenir di Venezia

Passeggiando tra le vie e i canali abbiamo visto tanti posti carini dove fare qualche acquisto anche lontani dai classici acquisti turistici.

Per esempio abbiamo trovato una cartoleria molto carina con ottimi prezzi.

Abbiamo acquistato delle agendine e segnalibro deliziosi con immagini di Venezia a ottimo prezzo.

Il posto si chiama negozio Casati e si trova a San Fantin 1854.

Vi consiglio una visita, ci sono agende rilegate molto belle, penne e altri accessori anche per regali a piccoli prezzi.

Il proprietario è gentile e cordiale.

Venezia è un posto speciale, ci sono tante cose da vedere e io non vedo l’ora di tornarci perché questa città non stanca mai.

Potete leggere le altre esperienze di visita con i bambini e qualche suggerimento per organizzare una bella gita in famiglia.

Voi ci siete stati?

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Musei degli Aerei dove andare con la famiglia

Siracusa: gita di un giorno da Catania

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più