Una vacanza a SENIGALLIA

SENIGALLIA da scoprire e i suoi dintorni..

La scorsa estate, complice una situazione che consigliava di spostarci verso il mare italiano, abbiamo scelto le Marche.

Avevamo già avuto occasione di visitare le coste delle Marche e ci eravamo trovati bene.

Abbiamo molto apprezzato la nostra avventura in campeggio a San Benedetto del Tronto.

Questa volta abbiamo deciso di andare a Senigallia e scoprire i dintorni nelle Marche.

Senigallia è stata molto apprezzata anche dai nostri gemelli che hanno amato soprattutto le passeggiate in bicicletta alla scoperta dei dintorni della città.

Infatti non solo Senigallia ma anche scoprire i dintorni ha contribuito a rendere piacevole la nostra vacanza.

Il centro di Senigallia si gira tranquillamente in bicicletta, ci sono anche percorsi assegnati con buona tranquillità delle famiglie con bambini.

Il porto come il centro città è un posto piacevole da frequentare anche la sera quando si anima di gente e di luce.

Mi è piaciuta anche la possibilità di scoprire tante cose interessanti nei dintorni di Senigallia

Dove soggiornare a Senigallia

Hotel Corallo sul lungomare Goffredo Mameli

L’Hotel ha una ottima posizione proprio a un passo dal lungomare di Senigallia.

Lo stabilimento convenzionato con l’hotel si trova proprio di fronte.

Nello stabilimento ci sono dei piccoli giochi per i bambini e gli ombrelloni sono comodi e ben distanziati.

Si trova proprio accanto forse al più celebre stabilimento legato all’Albergo dell’Orso Bo.

L‘Hotel Corallo che si trova proprio sul lungomare della famosa spiaggia di velluto.

Ci ha accolti con gentilezza e cordialità la proprietaria, la signora Giuliana, che durante tutto il soggiorno si è resa disponibile con consigli per rendere più piacevole la nostra vacanza.

Infatti ci hanno consigliato anche cosa scoprire e visitare nei dintorni di Senigallia.

La stanza che abbiamo scelto si è rilevata una buona sistemazione: una quadrupla al primo piano (stanza 108).

Comoda con due stanze, una con letto matrimoniale dove abbiamo apprezzato la piccola stanza-cabina armadio e una stanza con letto a castello con bagno comodo.

Non avevamo l’affaccio diretto sul mare ma per comodità ci avevano consigliato questa stanza e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta.

La stanza aveva anche un piccolo balcone con stendino per gli asciugamani e i costumi.

Il ristorante è stato superlativo, piatti sempre diversi, buoni, caldi e personale accogliente e disponibile, un punto sicuramente a favore di questo albergo.

Ci sono state delle giornate particolari dove hanno servito piatti tipici come anche il giorno di ferragosto.

Ottimo servizio e cibo, acqua e vino compresi nella pensione.

Noi abbiamo scelto il servizio pensione completa, anche per via del periodo pandemico.

Ma a volte abbiamo optato per il pranzo al sacco in occasione di gite.

Anche in questo caso personale disponibile a preparare dei buoni e completi cesti da picnic.

Cosa ci è piaciuto del soggiorno

Avevo letto ottime recensioni dell’albergo e in effetti devo dare ragione a quanto avevo letto. La nostra la trovate su tripadvisor con il mio nome barbaraetwins

Che ambiente abbiamo trovato? Eterogeneo. Essenzialmente persone anziane in coppia ma anche famiglie con figli adolescenti e anche con bambini più piccoli.

Mi è piaciuta l’accoglienza, vari buffet per assaggiare i prodotti tipici del posto, il ristorante con il personale molto disponibile.

Mi sono trovata bene a sorseggiare bevande nell’angolo bar esterno prima di andare a dormire chiacchierando con gli altri ospiti, una bella atmosfera.

I miei figli si sono trovati bene e questa è la nostra maggiore soddisfazione.

L’hotel offre il noleggio gratuito delle biciclette che noi abbiamo utilizzato spesso per le nostre passeggiate nel pomeriggio e nella sera dopo cena.

Lungomare e stabilimenti Senigallia

Nello stabilimento balneare di fronte hotel, sulla spiaggia di Velluto, abbiamo trovato il proprietario Maurizio molto disponibile.

Non c’è la classica animazione per i bambini ma come dicevo prima è attrezzato con i giochi da spiaggia e si organizzano attività e tornei di gioco.

Poi trovate anche un campo per pallavolo, racchettoni e tavolo da ping pong.

Attrezzato con docce , quelle calde a pagamento, ma noi abbiamo provato quelle gratuite e abbiamo sempre trovato acqua tiepida piacevole per la doccia.

Cosa vedere a Senigallia e cosa mangiare

la Rocca Roveresca

Cosa vedere ? Sicuramente la ROCCA ROVERESCA.

Noi l’abbiamo visitata nel pomeriggio e poi siamo ritornati una sera per assistere ad una simpatica rievocazione storica.

Noi amiamo in particolare visitare Rocche e Castelli come potete leggere nel blog nella sezione dedicata.

Anche questa Rocca ci ha piacevolmente colpiti. Non ci sono arredi interni, spesso però ospita mostre interessanti.

Bello visitare comunque l’interno, con le scale a chiocciola, con le prigioni e tante stanze che hanno storie interessanti da raccontare.

All’inizio della sua costruzione la Rocca era costituita solo da una torre poi sono state aggiunte le altre conferendo l’aspetto attuale a forma quadrilatera.

Infatti grazie soprattutto alla famiglia della Rovere che ha aggiunto le torri e il caratteristico ponte levatoio.

La rocca ha sempre avuto un carattere militare infatti ospitava le milizie a protezione delle famiglie proprietarie della struttura, circondata da un fossato .

Oggi quello spazio viene utilizzato anche per ospitare manifestazioni di ogni genere con tendaggi che vengono smontati una volta utilizzati.

Sapete dove bere una buona birra?

La piazza del Duca di fronte alla Rocca è meta dei turisti e dei cittadini nelle calde serate estive dove si possono gustare gelati e bere birra artigianale nel noto Birrificio Senigalliese che ha dei tavolini proprio sulla piazza.

Abbiamo gustato delle buone birre dal sapore particolare e qualche snack (patatine, arachidi) per accompagnare l’assaggio, i twins naturalmente hanno bevuto coca cola e altre bibite.

Il centro di Senigallia

Il piccolo centro di Senigallia è un gioiello.

Dovete assolutamente arrivare a pranzo al Foro Annonario e gustare i fritti di pesce molto fresco e sedersi comodamente a gustarli sui tavolini fronte piazza.

Dopo aver gustato i cartocci di fritto potete mangiare un gelato in un posto rinomato lì a due passi.

Trovete infatti il famoso gelato artigianale e cioccolateria di Paolo Brunelli.

Poi potete fare una bella passeggiata sotto gli archi.

Durante il nostro soggiorno hanno ospitato un mercatino di oggetti d’epoca e anche di vendita di dischi in vinile .

Noi passeggiando abbiamo mangiato anche dei fritti ” da passeggio” sul Corso II Giugno da Scatorzz dopo essere usciti da due librerie che si trovano proprio nelle immediate vicinanze.

Il centro si raggiunge dal lungomare facilmente a piedi ma ancora più piacevolmente noleggiando le biciclette, le nostre come detto, gratuite e fornite dall’Hotel.

Il lungomare, le spiagge, il Porto e la sua Rotonda sul mare

Il lungomare di Senigallia è sabbioso, il fondale adatto alle famiglie con bambini perché si abbassa gradatamente verso il mare.

Senigallia può vantare da diversi anni la Bandiera Blu.

La sua spiaggia di velluto, morbida e dai colori dorati ci ha piacevolmente colpito. Aggiungo che abbiamo trovato spiagge e fondali puliti.

La rotonda sul mare è il simbolo della città.

E’ una struttura costruita sul mare e sorretta da palafitte. In estate si organizzano eventi, noi abbiamo assistito ad un concerto di musica ad accesso limitato e con prenotazione per via della situazione pandemica.

L’accesso agli spazi esterni è gratuito e consiglio una bella passeggiata per ammirare il lungomare dalla Rotonda.

La notte poi è speciale con le sue illuminazioni.

Siamo arrivati a Senigallia l’ultimo giorno del Summer Jamboree e ci è bastato per capire quanto fosse animata e piacevole la serata in questa cittadina.

Il porto e il lungomare di Senigallia si anima di notte e noi abbiamo spesso trovato mostre, mercatini ed esposizioni.

Dovete poi andare a vedere la statua della Sirenetta – con tanti lucchetti intorno .

Si trova alla fine del porto sulla parte destra tenendo l’accesso alle spalle e come noi godetevi qualche minuto la profondità del mare.

Per esempio c’era una raduno di macchine d’epoca proprio sul porto a cui è stato interessante e piacevole partecipare.

Cosa scoprire nei dintorni di Senigallia

Siamo tornati a SAN MARINO

Una bella gita da Senigallia , una distanza di circa un’ora e siamo tornati a visitare un posto dove ci piace tornare.

Quando visiterete la Repubblica di san Marino vi troverete immersi in una atmosfera medievale nella parte storica.

Troverete tanti negozi dove far acquisti approfittando di alcuni prodotti a prezzi vantaggiosi.

Cosa fare a San Marino con i figli?

Se non riuscite a parcheggiare ai piedi della piccola funivia potete comunque prenderla al centro di San Marino e fare un percorso andata e ritorno (4,50 euro) per vedere il panorama circostante.

Anche i cani sono ammessi, quelli di piccola taglia con un trasportino.

La frequenza è di 15 minuti e il percorso della funivia brevissimo ma bello da fare in famiglia.

Noi avevamo il pranzo con cestino picnic dell’Hotel e abbiamo trovato un ottimo punto dove mangiare nei giardini vicino alle Torri di San Marino.

Trovate tante panchine anche ombreggiate e potete riposarvi dalla salita fino alle Torri.

Arriverete ad ammirare il panorama anche dalla Piazza del Palazzo Comunale con il cambio della guardia che viene effettuato ogni 30 minuti.

Da visitare anche il Duomo di San Marino oltre alle Torre medievali, dove di solito per l’accesso troverete un pò di fila.

A San Marino se volete potete visitare anche dei musei particolari come quello della Tortura o il Museo delle Cere.

Quest’ultimo da noi visitato per desiderio del gemello; piccolo ma ci sono alcune parti interessanti da vedere, certo dopo aver visto Madame Tussauds a Londra poco ci meraviglia.

Per noi era una seconda visita quindi abbiamo pensato principalmente a fare una bella passeggiata e ad ammirare il panorama dall’alto da varie angolazioni.

Cosa visitare vicino a San Marino

Se vi piacciono gli aerei e volete visitare un interessante spazio di esposizione esterno, prima di arrivare a San Marino,

vi consiglio di visitare il Museo dell’Aviazione, trovate il mio racconto in un precedente post relativo alla nostra estate a San Giuliano di Rimini.

NUMANA la sua costa e la gita in barca: dintorni di Senigallia da scoprire

Una bella gita che vi consiglio da Senigallia è il borgo di Numana e le sue coste.

Potete visitare Numana il pomeriggio e la sera dopo aver noleggiato una barca per fare un tuffo al largo delle sue coste.

Noi ci siamo affidati a CONERO ESCURSIONI e ci siamo trovati benissimo.

Personale cordiale e ottima guida per spiegare le curiosità di Numana e la sua costa.

Mio figlio ha anche guidato la imbarcazione per un breve tratto.

Potete vedere il video e le foto della nostra vacanza nel mio profilo di instagram nelle STORIES in evidenza Conero e Senigallia.

Abbiamo fatto due bei bagni lungo la costa e sorseggiato un apertivo e stuzzichini gentilmente offerti dal personale.

Abbiamo visitato la Spiaggia delle due sorelle, la spiaggia dei Gabbiani, poi Portonovo e lo Scoglio del Trave sempre durante la nostra gita sulla barca.

Numana è un gioiellino, piccola molto ricercata con localini molto particolari.

La sera è molto animata e ci sono tutti i turisti che che vengono dagli hotel presenti sul lungomare.

Ci sono vari parcheggi esterni all’accesso al porto e alla città turistica. In alcune zone del centro l’accesso è limitato e controllato dai vigili.

Siamo contenti di aver scelto di nuovo le Marche per la nostra vacanza estiva al mare.

Anni precedenti avevamo visitato San Benedetto e Grottammare e ci eravamo trovati molto bene.

Senigallia ci ha piacevolmente sorpresi, come ho descritto in questo post ci sono tanti bei posti da vedere nei dintorni, le spiagge sono belle adatte anche alle famiglie, il mare pulito e la sera si possono fare delle piacevoli passeggiate anche in bicicletta.

E voi avete visitato le Marche e avete scoperto i dintorni di Senigallia? Se volete altre suggerimenti su questa regione e magari soggiornare in un posto “speciale” potete leggere qualche altra indicazione in questo mio altro racconto di viaggio.

Oppure visitare Borghi come San Ginesio e Urbisaglia.

Oppure potete dare una occhiata ad altri incantevoli borghi delle Marche.