Cosa fare a Caserta in un giorno

Cosa c’è da vedere a Caserta?

Organizzarsi solo per vedere la REGGIA DI CASERTA vale la pena per una gita di un giorno.

Lo sapete che è la residenza REALE più grande del mondo?

Più grande della reggia di Versailles, di Buckingham Palace e di San Pietroburgo !!

Ha 1.200 stanze suddivise in 5 piani e un giardino immenso. La sua superficie totale compresa i giardini quindi supera le regge sopra citate.

Nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Anche il complesso di San Leucio e l’acquedotto di Vanvitelli fanno parte del patrimonio Unesco ma quelli non li abbiamo visitati nella giornata dedicata alla Reggia di Caserta.

Nel caso vogliate vederli dovete programmare almeno un giorno di visita in più.

Visitare La Reggia di Caserta

Era da tempo che volevo visitare la Reggia di Caserta e complice una buona offerta trovata su Italo treno mi sono decisa.

Viaggio in treno per Caserta

Perchè consiglio un viaggio in Treno per andare a Caserta?

Perchè arrivare alla stazione di Caserta significa arrivare già a Caserta senza prendere alcun mezzo per arrivare al centro città.

Inoltre uscire dalla Stazione di Caserta e trovarsi di fronte la Reggia è uno spettacolo e non devi spostarti per raggiungerla.

Da Roma abbiamo impiegato circa 1 ora, comodo da Stazione Termini alla stazione di Caserta da poco inserita come tratta e stazione percorsa anche dai Treni Italo.

Cosa consiglio per le prenotazione dei treni? Fare sempre comparazione tra le offerte del vettore Trenitalia e Italo anche confrontando con l’app Trainline oppure direttamente dai siti delle compagnie ferroviarie.

Approfittare delle numerose offerte che lanciano le compagnie una tantum con codici sconto.

Per esempio noi abbiamo trovato una offerta che ci ha permesso di spendere 20 euro a persona a tratta e al ritorno eravamo in prima classe.

Informazioni utili per visitare la Reggia di Caserta

Come raggiungere la Reggia di Caserta

Come raccontato in precedenza, prendere il Treno per andare a Caserta è molto comodo.

La Reggia di Caserta si trova di fronte alla stazione ferroviaria

Quanto si paga alla Reggia di Caserta

Quanto si paga per accedere al palazzo o ai giardini della Reggia?

Noi adulti per visitare sia il Palazzo che i giardini abbiamo pagato euro 14,00, più 1 euro di prevendita dal sito ufficiale della reggia, i ragazzi invece fino ai 18 anni sono gratuiti.

Consiglio di acquistare i biglietti di accesso sul sito prima e non alla biglietteria della reggia per evitare sorprese di elevata presenza ed essere costretti ad attendere dei turni per accedere.

Noi quando siamo andati, il sabato prima di Pasqua abbiamo sentito che chi voleva accedere senza biglietto alle 10 doveva aspettare l’orario di mezzogiorno per troppa affluenza.

Dovete inserire nel carrello dei biglietti anche quello gratuito dei vostri figli se rientrano entro l’età dei 18 anni.

Bisogna scegliere un orario che va dalle 8.30 di mattina alle 19.30 di sera ma attenzione l’accesso agli appartamenti è consentito fino alle ore 18.30 e ai giardini fino alle ore 18.00 questi sono gli orari dal mese di aprile a settembre.

Per gli altri mesi vi consiglio di consultare il sito e anche in occasione di eventi speciali e giorni festivi perché gli ingressi potrebbero essere molto più limitati.

Naturalmente ci sono costi ridotti per alcune categorie come insegnanti e giornalisti.

Si acquistano via web tramite il sito della reggia di Caserta vi rimanda direttamente su acquisto tramite ticketone sulla stessa piattaforma del sito della Reggia di Caserta.

Scegliete il giorno e l’orario di ingresso come detto prima.

Quanto tempo ci vuole per visitare la Reggia di Caserta?

Per visitarla con calma e assaporare ogni angolo e fermarsi anche al bar per prendere una pausa consiglio almeno mezza giornata.

Il palazzo reale ha 5 piani e 1.200 stanze ma non tutte le stanze e i piani sono visitabili, ripeto è LA REGGIA PIU’ GRANDE AL MONDO.

La visita che richiede più tempo è quella dei giardini che sono immensi e il giardino inglese merita senz’altro un approfondimento.

Attenzione è vietano fare picnic nel parco anche se in zone del giardino inglese ho visto famiglie e ragazzi mettersi comodamente seduti con tovaglie da picnic.

Noi avevamo dei panini e ci siamo messi a mangiarli vicino all’ingresso dei giardini, appoggiati alla parete del Palazzo Reale, Comodi, puliti senza sporcare o “aprire tovaglie” e nessuno ci ha detto nulla.

In alcune parti del giardino comunque ho visto girare una macchina della polizia per controllare comunque la situazione generale visto che era anche un periodo festivo pasquale.

E’ consigliabile visitare anche i giardini della Reggia di Caserta?

Naturalmente per una visita dovete acquistare sia i biglietti per il palazzo che per i giardini, quest’ultimi vi assicuro vi lasceranno piacevolmente colpiti.

Importante suggerimento per i giardini: CERCATE IL BAGNO DI VENERE all’interno dei giardini inglesi il cui accesso si trova nella parte più alta del parco.

I giardini inglesi sono una parte del grandissimo parco della Reggia di Caserta.

Ve lo dico perché a noi stavano per sfuggire non avevamo attivato la audioguida sul telefono un pò scomoda e stanchi per la passeggiata perchè appunto i giardini sono immensi.

Per fortuna eravamo seduti su una pachina per riposarci vicino alla serra e un signore di Caserta ci ha chiesto se ci era piaciuta la passeggiata.

Ci ha raccontato un pò di cose, è stato piacevole parlare con uno del posto che aspettava sua figlia con nipote per godere del giardino.

Infatti è possibile pagare solo 3 euro per accesso ai soli giardini per i giardini oppure pagare una abbonamento, per i ragazzi poi è gratuito e ho visto tanti gruppi di ragazzi approfittare della bella giornata di sole.

Ci sono varie piante nel giardino inglese, degli angoli speciali con laghetti e con le canne di bambù.

Insomma se passate vicino ad una serra al chiuso nel giardino inglese poi proseguite spostandovi sulla destra, troverete un sentiero, un piccolo ponticello e poi una “radura” dove attraverso un passaggio scoprirete un posto speciale.

IL BAGNO DI VENERE: il signore di Caserta ci diceva che sembra una piccola Pompei con la statua di Venere in mezzo all’acqua.

I BAMBINI impazziranno a vedere questo posto anche con una piccola cascata.

Suggerimenti su come visitare i giardini immensi della REGGIA di Caserta

Come li abbiamo visitati noi agevolmente? Vi lascio un suggerimento.

Tempo fa era disponibile il servizio con la carrozza ma ora non è più possibile mi diceva una guida (incontrata sulla navetta) che i proprietari maltrattavano i cavalli per questo non gli hanno più rinnovato la licenza.

Ora potete percorrere il parco a piedi oppure in bicicletta oppure in navetta,

Le biciclette si affittano proprio all’ingresso dei giardini ma noi quando siamo arrivati ce n’erano poche a disposizione e abbiamo optato per la navetta.

Per i più pigri ci sono anche le biciclette elettriche.

La navetta parte vicino all’ingresso ai giardini fa avanti e indietro per i giardini non ha orari, appena completa nei posti a sedere – qualcuno può anche rimanere in piedi – parte per il percorso – 5 minuti.

Il costo è 2,50 per la tratta andata e ritorno.

Al ritorno la navetta di prende vicino ai giardini inglesi.

Noi abbiamo usufruito del servizio navetta solo nella parte iniziale perché il ritorno abbiamo preferito goderci il parco e le sue fontane facendo il percorso inverso a piedi.

Come spostarsi all’interno della Reggia di Caserta?

Conviene prendere l’audioguida per visitare il palazzo e i giardini?

La risposta è SI per il palazzo reale e Nì per i giardini.

L’audioguida ha un costo di 5 euro e quella dei giardini 3 euro.

Per l’audioguida al palazzo viene richiesto un documento da lasciare e ritirare una volta riportato l’apparecchio prima di accedere ai giardini.

C’è anche una audioguida pensata esclusivamente per i bambini.

Noi abbiamo trovato molto utile la audioguida per il palazzo, per i giardini un pò meno.

Se volete organizzare un tour privato potete organizzarvi in anticipo prenotandolo con Civitatis

Per i giardini non occorre quella del palazzo ma ti forniscono un biglietto con un qrcode che scansionato ti fa accedere per un tempo di 10 ore alla audioguida digitale dei giardini sul cellulare.

Ho sentito accedere persone che avevano già prenotato tour con il personale della Reggia Di Caserta accedendo al sito ufficiale.

Io ho trovato comunque esauriente e sufficiente la guida cartacea ma volendo considerando il costo irrisorio di 3 euro, se ne può prendere una per i giardini.

Greenpass e mascherine nella Reggia di Caserta?

Nel palazzo e quindi la visita interna SI è richiesta la mascherina FPP2 fino alle disposizioni in vigore al momento della nostra visita PASQUA2022.

Occorreva anche essere in possesso del greenpass per accedere alla visita e alla prenotazione.

Obbligatoria indossare la mascherina nella navetta che ti porta a visitare i giardini della Reggia di Caserta.

Le stanze del Palazzo della Reggia di Caserta.

Ci sono tante sale da visitare, attenzione alcune potrebbero essere in ristrutturazione come è successo a noi.

Potete controllare sul sito ufficiale della Reggia di Caserta se ci sono limiti di visita.

Curiosità della Reggia di Caserta

Non abbiamo potuto vedere il Teatro di Corte della Reggia di Caserta perché è chiuso alle visite e agli spettacoli da parecchio tempo.

Ho visto le immagini che peccato… ci torneremo nel futuro, lo SAPETE che ce lo invidia addirittura la Reggia di Versailles.

Durante la visita Si intravedono le stanze “segrete” della Reggia:

si intravede il bidè della Regina che per quei tempi era veramente una eccezione, lo vedete in fondo alla foto?

si intravede l’accesso alla Cappella interna

non si vedono i giochi per i piccoli reali d’avanguardia come un piccola ruota panoramica, ma io ho trovato molto bella la biblioteca con due grandi mappamondi circolari.

La AUDIOGUIDA ci ha svelato molti particolari, per esempio i miei figli avevano studiato da poco il mito di PROSERPINA rapita da Plutone il dio degli inferi e nel palazzo ci sono alcune scene che la rappresentano nel soffitto.

Bellissimi alcuni particolari tipo due gabbie dorate con alla base un orologio, appese e penzolanti dal soffitto.

Belli i quadri raffiguranti le proprietà dei Borboni che abitarono il palazzo.

L’audioguida “ci ha spiegato” che alcuni quadri furono commissionati dai Borboni per rappresentare i loro possedimenti.

Ci sono naturalmente anche i ritratti dei reali che hanno abitato nel palazzo.

Alcuni arredi risalgono al periodo di occupazione francese ma sono stati tolti gli stemmi per essere sostituiti da quelli dei Borboni.

Abbiamo osservato anche piacevolmente alcuni dipinti delle bellezze storiche di Roma.

Una piacevole passeggiata a Caserta

Dopo la visita alla REGGIA DI CASERTA con pausa ristoro siamo andati a vedere Caserta.

I prezzi del bar della REGGIA sono un pò alti.

Il personale cameriere comunque cortese e piacevole stare nei tavolini esterni sempre però nella Corte interna della Reggia.

Caserta è molto piccola, il centro è facilmente accessibile a pochi passi dalla Reggia di Caserta.

Mi hanno detto molto carina ma difficilmente raggiungibile se non hai l’auto è la parte vecchia: Caserta vecchia, che noi però non abbiamo visitato.

Per chi si sposta con il proprio mezzo consiglio anche di visitare il complesso di San Leucio e l’acquedotto di Vanvitelli che fanno parte del patrimonio Unesco.

Troverete molti ristoranti anche con menù turistici.

Noi avevamo letto buone recensioni per la Nuova Perla appena vicino alla Reggia e ci siamo fermati per la cena.

La nostra opinione del ristorante ? Discreto ma nulla di esaltante.

A me è piaciuto il pizzotto , una sorta di pizza ripiegata o simile al calzone con ripieno nel mio caso con friarielli e salsiccia.

Al centro di Caserta, trovate un trenino per bambini che effettua un breve giro nella parte centrale del Paese.

Appena arrivati la mattina a Caserta, prima di accedere alla Reggia prenotata per le 10.30 abbiamo fatto colazione in una delle migliori pasticcerie: Caffè Margherita

Buono il cappuccino i cornetti e i muffin.

Attenzione al conto nel senso siate consapevoli che i muffin costano dai 3 euro in su , il tortino al cioccolato euro 4,50.

Insomma una location che ti fa pagare il servizio al tavolo e la posizione; cappuccino 2 euro, cornetti 1,70, mi sembrava di stare al centro di Roma a Piazza di Spagna.

Però ecco a volte per assaggiare le specialità del posto o godere di bei momenti qualche piccolo lusso lo possiamo concedere.

Poi da vedere c’era anche il Duomo che noi abbiamo trovato inspiegabilmente chiuso, c’era scritto aperto e anche su google dava possibilità di accesso.

Avete mai visitato la Reggia di Caserta?

Se non lo avete mai fatto vi consiglio di organizzarvi, non rimarrete di certo delusi.

Se volete potete organizzarvi con tour alla vicina Napoli e dintorni potete consultare vari tour.

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Musei degli Aerei dove andare con la famiglia

Siracusa: gita di un giorno da Catania

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più