Quali sono le serie storiche o semplicemente di viaggio che vi hanno appassionato?
Oltre ai canali classici della televisione che per esempio ha proposto la serie MEDICI legata alla famosa famiglia fiorentina – Firenze l’abbiamo visitata più volte – esistono i programmi in abbonamento.
Io sono abbonata a Netflix e ho trovate molte serie storiche che mi hanno fatto venire voglia di conoscere nuovi posti.
Netflix la serie: Chiamatemi Anna, in viaggio nel Canada.
La scelta di abbonarmi è nata per caso, mia figlia voleva vedere la serie CHIAMATEMI ANNA.
Bella, ambientata nel paesino di Avonlea, che non esiste in realtà ma è ispirato ad una paese (Cavendisch) che esiste veramente in Canada.
Alcune scene sono state girate in Ontario dove è stata ricostruita la fattoria di Anna.
Lo avete visto? Non vi è venuta voglia di correre in quei prati sterminati?
A me è piaciuto molto, la storia la conoscevo dai cartoni animati e dai film visti da piccola.
Chi non conosce l’imprevedibile bambina con i capelli color carota e le lentiggini che riesce a tenere testa a tutti nel piccolo paese dove viene adottata?
Se volete visitare la casa di Anna questo è il link ufficiale
Netflix la serie: Bridgerton storia di un viaggio nell’Inghilterra romantica
Poi spinta dalla curiosità ho visto BRIDGERTON .
Una serie molto “leggera” e romantica e ambientazioni bellissime.
Potete vedere le migliori residenze cittadine nella Londra di Mayfair che sono girate a Bath.
Bath infatti “rappresenta” la Londra di quegli anni. Poi ci sono anche ambientazioni nei castelli dello Yorkshire.
Io comunque ho voglia di organizzare un altro viaggio in Inghilterra.
Volete conoscere un altra serie che vi farà venire una voglia pazza di vedere l’Inghilterra?
Netflix Enola Holmes e The Crown: film e serie in viaggio nel Regno Unito
Enola Holmes. La sorellina di Sherlock Holmes.
Bella ragazza, mente vivace che non ha nulla da invidiare alla mente “brillante” del famoso fratello.
La casa padronale si trova tra il Galles e l’Inghilterra ma ci sono scene girate a Londra nell’East End e vicino a Greenwich.
Naturalmente la serie storica per eccellenza che parla dell’Inghilterra è quella della regina Elisabetta: The Crown.
Mio figlio mi costringerà a prenotare una vacanza a Londra in agosto per visitare l’interno di Buckingham Palace che abbiamo visitato durante un nostro viaggio nella capitale ma solo in esterno.
La storia della vita della Regina Elisabetta appassionerà tutti e le location sono tante in tutto il Regno Unito.
Infatti troverete anche una casa baronale scozzese : Ardverikie House nelle Highlands scozzesi.
ORA LA MIA SERIE PREFERITA: REIGN
Netflix Serie REIGN: in viaggio tra Inghilterra, Francia, Scozia e Irlanda.
Vi interessa la Scozia? Allora non potete perdervi una serie che mi è piaciuta moltissimo: REIGN
La storia di MARIA STUARDA (nome italianizzato di MARIA STUART) la regina di Scozia, anche regina di Francia per un breve periodo.
Una serie adatta anche alle teenager (come CHIAMATEMI ANNA) e romantica.
Maria Stuarda una delle regine forse più sfortunate della storia.
La storia si intreccia con altre personalità importanti: Caterina de Medici, Nostradamus, Enrico II, Francesco II di Valois, Elisabetta I, John Knox, Giacomo Stuart e tanti altri.
La serie è girata in Scozia, Irlanda, e Canada (non in Francia anche se si parla della corte francese).
Canada perché alcuni attori sono canadesi ma l’impronta storica è legata alle nazioni protagoniste della serie: Scozia, Francia e Inghilterra.
Ci sono anche accenni all’Italia ma non nelle ambientazioni bensì nei personaggi: la famiglia fiorentina dei Medici e un conte italiano che sarà protagonista nell’episodio della prima stagione “il banchetto”.
La serie mi è piaciuta molto perché “spazia” tra Inghilterra con le vicende di Elisabetta I che “teme” la minaccia di Maria Stuarda erede “legittima e cattolica” del trono inglese, la Scozia dove Maria tornerà nella 3° e 4° serie e la Francia dove Maria Stuarda vive la sua infanzia e sarà regina dopo aver sposato Francesco.
Volete sapere quali luoghi di visita mi ha ispirato questa serie?
- Londra: visitare l’interno della Abbazia di Westminster dove riposano Maria Stuarda e Elisabetta I (nella mia visita a Londra non sono entrata privilegiando altre visite)
- Edimburgo: il castello di Edimburgo dove Maria Stuarda diede alla luce il suo unico figlio Giacomo che diventerà dapprima re di Scozia e poi di Inghilterra dopo la morte di Elisabetta I che deciderà di designarlo come erede. Il castello si vede bene nella sua posizione in collina in diverse scene della serie. Non sono mai andata in Scozia ma mi sto informando per un futuro viaggio leggendo i racconti della mia amica di @famigliegiramondo ROBERTA di Scotlandforyou.
- Irlanda: castello medievale di Ashford che sarebbe il castello “francese” dove risiede la corte e dove Maria incontra Francesco nel primo episodio .
Altre curiosità sulla serie REIGN:
- Non tutti i personaggi sono realmente esistiti, per esempio non hanno “realtà storica” Narcisse il lord cancelliere di Francia, Bash il fratellastro di Francesco, Gideon Blackburn l’amante delle regine e altri piccoli personaggi presenti nella serie.
- Le canzoni che potete ascoltare nella serie sono Scotland – The Lumineers a cui è stato chiesto di creare delle canzoni per le serie. Poi c’è la bella e intensa “stay with me” che fa da sottofondo a un ballo tra Maria e Francesco.
- Ci sono stati dei colpi di fulmine nella realtà tra i personaggi della serie: Nostradamus e Greer si sono conosciuti e poi sposati.
- In tutte le puntate che vedrete saranno sempre presenti due personaggi: Maria Stuarda e Caterina de Medici.
- Alcuni costumi della regina di Scozia Maria sono stati fedelmente riprodotti traendo spunto da raffigurazione dell’epoca giunte fino a noi. Per esempio il vestito bianco con intrecci superiori sul petto che Maria indossa durante la sfida con i bastoni tra Francesco e il cugino Luigi Condè.
- I produttori della serie sono nomi noti per altre serie come Law and Order, The Ghost Whisperer, Hawai Five-O.
- La serie è composta da 4 stagioni (78 episodi) , si pensava alla 5° per sviluppare la storia di alcuni personaggi ma poi il progetto è decaduto, comunque la parte finale della storia è bellissima (no spoiler ma vi dico solo che rivedremo Francesco).
- Francesco, l’attore Toby Regbo, ha partecipato con un piccolo “cameo” al film di Harry Potter e i doni della morte, I parte e forse potrebbe partecipare a qualche futuro film della serie Animali Fantastici visto che impersona il giovane Albus Silente e appare appunto nell’ultima parte della saga di Harry Potter in una fotografia del libro Vita e Menzogne di Albus Silente scritto dalla giornalista pettegola Rita Sketer (che appare anche nel Torneo Tre Maghi quando Harry Potter affronta il drago e le altre sfide per vincere la competizione).
Netflix si aggiorna continuamente con le serie e i film.
Mi sono appassionata ad un altro film storico IL RE – THE KING.
L’ascesa al potere del giovane Hal al trono d’Inghilterra con il nome di Enrico V.
Il suo destino lo porta presto sul campo di battaglia dove dimostrerà il suo valore e riuscirà a unificare l’Inghilterra e la Francia vincendo la guerra e sposando la figlia del re franco lasciando poi entrambi i regni al suo erede maschio.
Ci sono due giovani protagonisti Timothée Chalamete (reso famoso dal film Chiamami col tuo nome, ve ne ho parlato sul mio profilo instagram) Robert Pattinson (ve lo ricorderete nella saga Twilight).
Un film intenso, mai noioso dove la guerra alla fine appare inutile e motivata dalla natura ostile e bramosa di potere degli uomini.
Il film nella versione cinematografica rispetto alla storia vera si prende qualche licenza poetica, come il rapporto tra Hal e il Capitano Falastaff.
Ma è un film giovane, dinamico e alla fine in parte storicamente realistico (vedi la battaglia di Anzicourt)
Altra serie storica: Last Kingdom, se vi è piaciuto il periodo storico di Viking
E’ la storia dei Sassoni che invadono il Regno Unito.
Il protagonista Uthred ha il suo fascino all’inizio un po’ rozzo ma il futuro re Alfred riuscirà a vedere in lui un grande condottiero e grazie a lui saprà come creare quella unione tra normanni e sassoni che rappresenta lo scopo del re inglese per costruire un unico regno.
Ora ho visto la quarta serie dove avrei preferito più gloria per l’eroico condottiero ma penso che gli intrighi delle corti reali sono veramente micidiali per i valorosi… resto in attesa della quinta attualmente in lavorazione.
E voi avete qualche bella serie da suggerirmi per viaggiare con la mente e organizzare future mete di viaggio?