un posto incantevole ROCCA CALASCIO

ROCCA CALASCIO

Un posto caratteristico. Ci sono stata lo scorso maggio. In questo blog sono proiettata “sul futuro”, ma mi sono ricordata di questo splendido posto perché mi è arrivata una e-mail dal rifugio che ci ha ospitato chiedendomi di “votare” la sua candidatura presso la FAI…. quindi ho pensato che a qualcuno potrebbe interessare visitare questo posto.
Ritengo che sia bellissimo e che ne valga la pena….ho votato la sua candidatura e voglio rendervi partecipi di alcune immagini che mi porterò nel cuore…..e magari se qualcuno ha voglia di una gita “veloce” questo è un posto che va considerato.

RIFUGIO DELLA ROCCA

Questo è il link del rifugio nel caso vi interessi….. http://www.rifugiodellarocca.it/ una delle originali caratteristiche è che il rifugio è il punto centrale della Rocca dove potete soggiornare all’interno delle vecchie case del paese, le cui stanze sono a disposizione della clientela.

E’ una Rocca diciamo “abbandonata” dagli abitanti che per esigenze “pratiche” abitano più a valle e il personale del Rifugio ha avuto la bellissima idea di riutilizzare alcuni casolari ….

Siete ad un passo dal parco nazionale, ci sono tanti paesi interessanti da visitare e il castello è un luogo magico e meraviglioso.

All’epoca, la signora che con la sua famiglia si occupa del rifugio ci ha gentilmente offerto una torta “homemade” – abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito e il nostro anniversario di matrimonio.


Ah naturalmente i miei twins sono rimasti entusiasti….sembravano dei perfetti esploratori….

Per gli amanti del genere e per chi se ne ricorda nel castello hanno girato alcune scene del film Lady hawke (castello diroccato dove viveva il prete scomunicato e dove veniva curato il “falco”) e alcune scene di altri film come Il nome della Rosa con l’affascinante Sean Connery…..
Una “chicca” finale…c’è una chiesetta vicino al castello…è chiusa e viene aperta solo per le cerimonie…casualmente quando siamo andati c’era un matrimonio…..bellissima….. è quella che si scorge alla fine del sentiero dove si vedono di spalle i miei twins…

Related posts

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

Cosa fare a Caserta in un giorno

Napoli e le sue “meraviglie”

6 Commenti

Carlotta 15/09/2010 - 14:06
...certo che ci sono dei posti splendidi in Italia...
barbaraetwins 15/09/2010 - 15:07
...è proprio vero e a volte non ti devi spostare neanche poi tanto.... :)
Anonymous 16/09/2010 - 02:29
davvero un posto incantevole !
alleg67 16/09/2010 - 09:35
bellissimo adoro queste cose...
elisa scuto 25/08/2020 - 20:30
Ti posso chiedere come funziona per l'auto in caso di pernottamento? Bisogna lasciarla più sotto e fare della strada a piedi? Quanto sarà la distanza? Grazie
baradmin 27/08/2020 - 13:46
Ciao noi all'epoca la lasciammo appena sotto le mura di accesso al nostro alloggio proprio nel paese sotto la Rocca ma nel corso degli anni ho sentito che per questioni di afflusso turistico ci sono parcheggi prima di salire alla Rocca.
Add Comment

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Leggi di più