INGREDIENTI
-
- biscotti pan di stelle: 1 pacco grande
-
- nutella 1 barattolo grande
-
- panna 500 ml
-
- latte 500 ml
-
- cacao amaro
Ho seguito le istruzioni riportate sulle tante ricette del genere:
LA PROCEDURA DA SEGUIRE
- Prendete uno stampo a cerniera e fate uno strato con i pan di stelle inzuppati velocemente nel latte, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti. Versate sopra uno strato sottile di nutella che vi consiglio di sciogliere a bagnomaria in modo che sia ben fluida e possiate stenderla con un cucchiaio.
- Fate un altro strato di biscotti e poi versate sopra uno strato di panna montata, poi ancora biscotti,nutella, biscotti e panna, procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate con la panna e poi spolverizzate tutta la torta con il cacao amaro, coprite il dolce con la pellicola trasparente e ponetelo in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
- Togliete la torta dal freezer un’ora prima di servirla, se fa freddo anche 90 minuti prima. Per fare le decorazioni con le stelline si può utilizzare la pasta di zucchero, poi con uno stampo per biscotti e forma di stella ricavate le stelline e
le adagiate delicatamente sulla torta. Aprite lo stampo e, molto
delicatamente, estraete la torta. Decorate i bordi con i pan di stelle e
servite.
Se volete una torta più morbida potete far rassodare la torta in frigo e non in freezer, ma in questo caso è più indicato un riposo di 18- 24 ore.Io ho fatto la versione frigo visto che mi serviva l’indomani…
alla fine l’ho realizzata una seconda volta per la festa a sorpresa dei bambini e ho apportato modifiche rispetto alla prima nella fase “inzuppamento” dei biscotti….
consiglio per una torta più morbida di fare un veloce passaggio nel latte per la base…invece di farli molto più morbidi per gli strati successivi.
La torta è venuta più “soffice” rispetto al primo tentativo….golosissima apprezzata da tutti…. Poi vi parlerò della festa. e vi posterò anche la versione finale della torta di compleanno…
..un saluto e buon inizio settimana a tutte.
9 Commenti
Che bella idea, ai bambini sarà piaciuta moltissimo!!
🙂
Anche questa messa fra le ricette da provare! Grazie!
Penso che i miei bimbi si divertiranno pure ad aiutarmi a prepararla!
che buona dev'essere!!
Mo me la segno..sembra buona
Comodissima, senza cottura…e buoooonaaa …da provare! ^_^
dev'essere una bomba! specialmente per dei ciocco-dipendenti come me!
Uhhhh questa la conosco benissimo… è la torta last-minute che preparo quando non ho altro in casa ed è fantastica ;-)))
Ottimo…devo provare!! MI sa che è una bomba calorica però!
ragazze buona ma super "cicciosa" come dico sempre dei dolci un pò calorici 🙂 … ma ogni tanto si può…