Home ItaliaCentro Italia TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

TRENO STORICO di DANTE tra Toscana e Emilia Romagna 

da barbaraetwins

Vi piacerebbe salire su un treno storico? 

Avete presente l’Hogwarts Express di Harry Potter ?

Ecco a parte la locomotiva che per ragioni di percorribilità sulla linea ferroviaria non è la stessa, gli interni dei vagoni (quelli nella foto sono della prima classe) sono molto simili .

Lungo la tratta ferroviaria CON IL TRENO STORICO DI DANTE percorrerete varie gallerie e un piccolo ponticello.

A me è sembrato pure di poter essere “attaccata” dai Dissennatori ( chi ama Harry Potter sa di cosa parlo). 

Vi ho incuriosito ? Vi darò altri motivi per provare questa esperienza .. continuate a leggere il post. 

IL TRENO DI DANTE 

Questo è un treno storico con carrozze anni 20 e 30 di prima e seconda/terza classe con vagone postale. 

La motrice in rari casi ( viaggio inaugurale e in alcuni casi nella visita a Marradi durante la sagra ) è quella a vapore ma per coprire la lunga tratta fino a  Ravenna usano una motrice degli anni 70 a Diesel.

Quella che abbiamo visto nel nostro viaggio e che vedete in foto alla fine di questo articolo, ma vi assicuro che l’emozione di viaggiare su un treno storico non perde la sua magia anche se non c’è la locomotiva a vapore.

IL TRENO STORICO parte da FIRENZE 

Il treno storico parte da FIRENZE.

Il periodo di partenza è limitato ad alcuni periodi (aprile-maggio, alcuni giorni di giugno e da settembre a inizio novembre)

Sul blog trovate diversi articoli su Firenze per visitare i monumenti principali o perdetevi in una passeggiata con CACCIA AL TESORO con i vostri bambini (in questo ultimo post trovate anche consigli “preziosi” per mangiare a Firenze).

Ho aggiornato i posti con consigli su dove mangiare bene e risparmiando . Una chicca aggiuntiva?

Il mercato Centrale di Firenze dove troverete senz’altro cosa mangiare con la vostra famiglia : c’è di tutto dal vegetariano , al pesce , la pizza , ravioli cinesi, pasta cotta al momento etc.

Trovate un mio REEL sul mio profilo IG o sulle STORIES di Firenze (parte 2) oppure per IL TRENO DI DANTE cercate la STORIE IN EVIDENZA relativa.

Ma torniamo al nostro treno storico . 

TRENO STORICO: visitare le città di DANTE

Perchè si chiama TRENO DI DANTE?

Perché ripercorre le città visitate da Dante, parte da Firenze dove Dante è nato e termina a Ravenna dove morì.

C’è la possibilità di visitare alcuni Borghi che Dante ha visitato e che fanno parte del CAMMINATA DI DANTE con tanto di segnalazione come da foto presa dal Borgo di Brisighella . 

Sul treno si affaccerà anche “Dante” (foto più avanti) che vi racconterà qualche aneddoto della sua vita …

divertente e spassosissimo alterna battute a indicazioni storiche della vita vissuta dal sommo poeta .

Ecco è così che Dante dovrebbe essere raccontato … e se poi sceglierete una delle “passeggiate di Dante” a Ravenna allora vi accompagnerà anche nelle escursioni . 

QUALE SONO LE TAPPE DEL TRENO DI DANTE? 

Il viaggio sul treno di Dante si può fare acquistando biglietti semplici sulla prima e seconda – terza classe oppure abbinando pacchetti di visita . 

L’acquisto e le opzioni sono disponibili sul sito ufficiale : TRENODIDANTE

QUANTO COSTANO I BIGLIETTI DEL TRENO DI DANTE? 

Il costo del biglietto è di 38 euro per adulto e 32 per bambini 4-12 anni.

Nella prima classe il costo è rispettivamente di 57 e 46 per i bambini .

Il mio consiglio ? 

Acquistate i pacchetti perché sono convenienti abbinati al costo del treno e soprattutto a RAVENNA – visita mosaici comprende il biglietto e ingresso per visitare 3 dei monumenti con i mosaici dichiarati Patrimonio Unesco, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant’Apollinare . 

Oltre alla visita di Ravenna nel pacchetto è abbinata la visita guidata ad altro borgo , dipende dal giorno selezionato per il viaggio in treno . Noi abbiamo scelto  il 30 aprile – una Domenica, che aveva abbinato il borgo di BRISIGHELLA.

TAPPE DEL TRENO  

LE TAPPE del treno sono FIRENZE stazione di Partenza poi si ferma per pochi minuti alle stazioni di BORGO SAN LORENZO – MARRADI – BRISIGHELLA -FAENZA e ultima stazione RAVENNA.

Nella nostra giornata la tappa CON SOSTA “ lunga” circa 1 ora e mezza è stata Brisighella . Quindi nel percorso TRENO DI DANTE capiterà una sosta con visita autonoma o guidata ( se acquistate i pacchetti) in un borgo sopra indicato e poi a RAVENNA. 

Il mio consiglio ?

Vale la pena anche in termini di costi l’acquisto del Pacchetto con visita RAVENNA e Mosaici ( avete incluso accesso alle chiese dei mosaici che è a pagamento 

e soprattutto nel Mausoleo di Galla Placidia accesso ad orario .

Infatti qui l’ingresso è contingentato a tempo e se volete prenotare in autonomia fatelo con molto anticipio perchè rischiate di non trovare disponibilità come ci ha raccontato la guida di Ravenna

Poi nel pacchetto avete compresa la visita a un borgo nel nostro caso il Borgo di Brisighella

La visita guidata inclusa nel pacchetto MOSAICI di un borgo lungo la tratta ferroviaria ); la fermata in stazione avviene circa alle ore 11.00

Poi ci sono anche visite a città d’arte con percorsi che passano per FERRARA e BOLOGNA , trovate i giorni e le disponibilità sempre sul sito

Da ROMA il treno ad alta velocità impiega circa 1 ora e 30 minuti per arrivare a FIRENZE .

Una bella gita in una città in cui amiamo sempre tornare e potete abbinare la gita del sabato o domenica o giorno festivo disponibile ( per esempio 1’maggio) per passare una giornata sul Treno Storico. 

DA DOVE PARTE IL TRENO ? 

Il treno parte dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze

Il treno parte alle 8.50 e torna a Firenze alle 21. 

Noi abbiamo abbinato il ritorno serale a ROMA prendendo il treno Italo delle ore 21.47. 

Potete LASCIARE le valigie sul treno , evitate però che contengano oggetti preziosi  per sicurezza

A Ravenna il treno resta chiuso in stazione mentre nella visita al BORGO rimane il personale all’interno del treno

Noi abbiamo lasciato il nostro trolley a bordo senza problemi . 

COME E’ IL TRENO STORICO DI DANTE? 

Come in precedenza detto la locomotrice è degli anni 70 alimentata a Diesel e i vagoni degli anni 20/30.

Durante il percorso potete visitare il treno mentre per la visita al vagone postale vi condurrà il personale guida del treno , solitamente nel viaggio del ritorno . 

La classe seconda / terza ha delle sedute in legno .

La prima classe ha 6 sedili in velluto rosso a scompartimenti che si possono chiudere con pannelli legno- vetro come vedete nelle prime foto di questo post. 

Cosa consiglio ? 

Bè se volete sognare un viaggio alla Harry Potter allora vi consiglio la prenotazione in prima classe come abbiamo fatto noi . Il vagone è solo uno quindi affrettatevi per essere sicuri di prenotare il posto .

Io inizialmente ho prenotato classe standard con i pacchetti poi mi sono resa conto spulciando sui social che c’era la prima classe e ho chiesto informazioni al servizio clienti via email ( lo trovate sul sito )

Pagando una differenza si passa alla classe prima. 

All’inizio con il pacchetto c’era una degustazione a Brisighella ma io ho chiesto il cambio con la visita guidata quindi potete scegliere quello che volete cambiando e contattando il servizio clienti via email come ho fatto io . 

SERVIZIO CLIENTI TRENO DI DANTE molto cortese, mi hanno fornito tante informazioni aggiuntive ( tempi di percorrenza, posti dove mangiare etc) . Ci siamo trovati molto bene anche con le GUIDE a disposizione sul treno in particolare modo ringrazio CRISTINA per la sua assistenza.

Vi forniranno delle radioline con cuffie (monouso per questione di igiene) per ascoltare la storia del Treno di Dante lungo il percorso, anche i racconti di Dante stesso e vi serviranno anche per la visita guidata di Brisighella cambiando semplicemente il canale di ascolto. 

PER LE VISITE GUIDATE COSA CONSIGLIO? MOSAICI BIZANTINI A RAVENNA 

Se siete interessati ai MOSAICI BIZANTINI di Ravenna consiglio la visita guidata compresa nel pacchetto treno che si appoggia a VISIT RAVENNA.IT (official guide Ravenna) . Visita comprensiva di biglietti di accesso e guida molto brava e coinvolgente … ci ha fatto visitare anche la CRIPTA nella BASILICA di SAN FRANCESCO

che non era compresa nel tour …

una vera CHICCA da non perdere ( i mosaici nella parte allagata della chiesa sottostante) … ingresso gratuito solo “obolo “ di 1 euro per illuminare la cripta – luce a tempo.

L’agenzia che vi fornisce la visita guidata la trovate nella piazza dove si trova la Basilica è da dove parte il tour programmato dal pacchetto acquistato .

Dovete scendere dal Treno, andare diritto per circa 10-15 minuti e vi troverete sula piazza in foto.

Consegnate il voucher della prenotazione del tour e loro vi forniranno audioguide in attesa di partire all’orario prestabilito per la visita

Arrivo consigliato alla agenzia alle ore 14.30 visita ore 14.45, arrivati in stazione a Ravenna alle 14 circa alla andata

Lì vicino trovate la tomba di Dante ad accesso gratuito dovete solo fare un pò di fila . 

Per la visita guidata a BRISIGHELLA penso che sia una bella esperienza ma Incompleta

Infatti il tempo a disposizione  non permette la visita alla torre dell’orologio e alla Rocca Malatestiana che potrete ammirare dal basso, ma solo al Borgo con la famosa via degli Asini.

antica via in muratura

Ho visto che esiste un trenino per turisti che porta alla Torre e alla Rocca ma non sono riuscita a reperire gli orari .

Ho visto solo che parte dalla piazza principale del paese .

Insomma un posto interessante da esplorare senz’altro più a lungo della disponibilità di sosta garantita dal treno (1 ora e mezza)

Brisighella è anche famosa per la produzione del carciofo, che è molto più piccolo dei carciofi che conosciamo, presenta delle spine nel frutto e si chiama Moretto.

foto estratta dal una bancarella a Brisighella:

Consiglio : organizzatevi a Firenze per il pranzo oppure optate per acquisto al borgo di visita perché arriverete a Ravenna oltre orario pranzo …

noi abbiamo approfittato della sagra a Brisighella per mangiare e acquistare prodotti tipici. 

Il treno ha orari precisi non vi aspetta per questo noi abbiamo optato per le visite guidate al Borgo lasciando un po’ di spazio per acquisto del pranzo

I pacchetti se c’è disponibilità si possono acquistare anche sul treno ma solo x i Borghi .

Infatti le guide che vi assisteranno sono gli stessi che forniscono assistenza all’interno del treno.

Per Ravenna dovete necessariamente acquistarli via web sui canali del sito treno di Dante .

Cosa mi è piaciuto di questo viaggio ?

  • partire dalla TOSCANA e arrivare in EMILIA ROMAGNA
  • chiacchierare con Dante (account social su instagram @vajandocondante)
  • Ascoltare le storie e i suggerimenti  delle guide sul treno ( brava e gentile CRISTINA) 
  • Visitare i vagoni e perdersi tra i dettagli del treno ( freno di emergenza, porta tovaglioli , casette postali etc etc) 
  • Osservare al ritorno il percorso dei binari ( ora con i treni moderni con locomotrici avanti e dietro non è più possibile ) 

trovate il mio video su TikTok @barbaraetwinsinviaggio o sui canali IG e FB @barbaraetwins

  • Abbassare i finestrini e sentirsi un po’ come sull’ORIENT EXPRESS o Treno HOGWARTS

Perdersi alla vista della bellezza dei Mosaici Bizantini di Ravenna (con la spiegazione di una guida è tutta un’altra cosa)

Per esempio se “aguzzate gli occhi nella foto che segue, dove ci sono i tendaggi con fondo scuro vicino alle colonne si vedono delle mani e braccia” i

Infatti le immagini di Teodorico per volere della Chiesa sono state cancellate successivamente dai Mosaici ma i “restauratori” hanno lasciato traccia della loro presenza

Insomma se non me lo diceva la guida io mi sarei persa questa interessante storia.

  • Assaporare la lentezza della vita del borgo di Brisighella
a

QUANDO PARTE IL TRENO STORICO

Bisogna controllare sul sito le date disponibili, il periodo va da aprile a giugno e da settembre a inizio novembre ma nei weekend e non tutti , per esempio ci sono delle pause.

Poi dipende dai pacchetti che sono giornalieri ( sabato, domenica e festivi ) oppure sono di 3 gg – visita città d’arte con Ferrara e Bologna. 

Noi abbiamo approfittato del ponte del primo maggio e abbiamo effettuato la prenotazione per la domenica del 30 aprile.

Potete acquistare anche solo biglietti andata e fermarvi lungo la tratta , per esempio abbiamo incontrato una ragazza che si fermava a FAENZA. 

Mi raccomando controllate i benefit sul treno: convenzioni etc.. una volta in possesso del biglietto durante il vostro viaggio.

Per altri consigli e suggerimenti chiedete pure ! 

Buona visita ! 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy