654
Casualmente (penso che questa manifestazione avrebbe dovuto essere + pubblicizzata attraverso i canali di intrattenimento o attraverso siti culturali) mi sono imbattuta nell’articolo di un giornale che pubblicizzava questa interessante manifestazione http://www.ludiromani.it/ .
Domenica, complice la bella giornata abbiamo visitato la Villa di Massenzio e goduto di questa bella iniziativa. L’ingresso è di 4 euro per gli adulti, i miei bambini di 5 anni sono entrati gratis.
Sono stati ricostruiti gli accampamenti romani e alcune bancarelle (antichi emporium) che mostravano come all’epoca si cucinava negli accampamenti, come si usavano gli attrezzi dell’epoca, i monili che venivano creati e tanto altro. C’erano vari rappresentazioni di combattimenti, “parate” di soldati in tenuta di combattimento (anche soldati greci), balli di ancelle romane e altro.
attivita’ per i bambini
C’erano molte attività dedicate ai bambini: passeggiate sui pony, addestramento al combattimento con scudi e spade di legno, trucco,parrucco e vestiti per le bambine che volevano provare l’emozione di vestirsi da ancelle romane (la mia gemella naturalmente non si è lasciata scappare l’occasione).
Insomma una immersione nella Roma Antica per vedere la vita che si svolgeva negli accampamenti durante le “leggendarie” conquiste romane….Ci sono state varie rappresentazioni (ballo delle ancelle, combattimento di gladiatori, combattimenti tra eserciti)…accompagnate da una buona didattica che permetteva anche di capire come e perchè di alcuni usi e comportamenti romani. Mi pare che la manifestazione si concluda oggi, peccato!!
Comunque Domenica c’erano parecchi genitori con bambini anche se visto la grandezza dell’area sembravamo un puntino in un giardino immenso
TRUCCO DA ROMANA
…..La gemella è tornata a casa con il trucco da ancella romana e il gemello con una spada romana…poi un bel bagnetto e dopo cena subito a nanna (almeno ci abbiamo provato)…ci aspetta una nuova settimana di impegni lavorativi e scolastici
….Buona settimana a tutte
Alcune foto della manifestazione:
3 Commenti
ma che bellooo!!! peccato davvero che per queste cose ci sia sempre poco spazio nelle pubblicità.
baci.
ma che bella iniziativa peccato abitare così lontano ,un saluto chiara
Che meraviglia, mi sarebbe piaciuta un sacco!!!