Home Roma Dove mangiare a Roma anche con i bambini

Dove mangiare a Roma anche con i bambini

da barbaraetwins
PRANZARE A ROMA

Buongiorno, sono cambiati tanti locali, alcuni hanno chiuso , ne ho scoperti anche altri.

Per questo ho preferito scrivere un NUOVO POST più aggiornato e preciso: LO TROVATE QUI 

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Io lavoro a Roma, nel centro storico   mi è venuto in mente che ci sono tante mamme che magari organizzano gite romane e avere qualche idea su dove mangiare bene nel “centro”  pensando anche lato economico non è male. … alla fine girando e rigirando conosco vari posticini dove mangiare all’ora di pranzo.  Ecco i miei consigli

Naturalmente parlo dei giorni feriali e a pranzo…per i week-end non garantisco lo stesso trattamento nei locali che a pranzo fanno comunque offerte per attirare gli impiegati  degli uffici
Allora se volete consumare un pasto veloce potete provare:
–  La Sandwicheria Largo del Nazareno 16/17 (è alle spalle di Piazza san Silvestro)
Economico…dai 4 euro in su, se vuoi gustare un buon panino farcito nel modo giusto, con tanti ingredienti a disposizione per la scelta puoi andare qui.
Insomma per farvi un esempio ciabatta (usano questo pane, che viene scaldato per renderlo soffice e per far aderire bene anche certi prodotti tipo il formaggio brie, fiori di zucca etc.)  con salmone, provala e fiori di zucca a 6 euro ma è un fior di panino…..ci sono quelli con creme di carciofi/olive e tanti altri ingredienti …speck e brie a dai 4,50 euro….se usi salmone o mozzarella di bufala il prezzo sale  si arriva anche a 6 euro. Offrono anche insalate a 4 euro, insalata di riso a 6 euro…da mangiare in piedi, ma ci sono anche dei banconi dove ci si può appoggiare per consumare velocemente. Sono simpatici e c’è sempre tanta gente. Insomma gli abitudinari sono buon intenditori.
Poi davanti trovate una FONTANELLA FRESCA E GRATUITA…. 

AGGIORNAMENTO la fontanella 😛 non c’è più … e poi ho ritoccato i prezzi dai 4 euro fissi hanno aumentato di 0,50 centesimi MA PRODOTTI FRESCHISSIMI e c’è sempre la fila……

Non ci si può sedere però sulla strada di fronte che porta a via del tritone c’è un nuovo Mcdonald (instagram #barbaraloveroma alcune foto) dove voi potete riposarvi in un ambiente molto carino nonostante sia della catena fast food,, voi vi prendete il panino alla sandwiceria e i vostri figli idem ma con patatine e bevande del mc….. 
– C’è anche un Bar particolare dove fanno dei panini altrettanto gustosi, ma potete trovare anche piatti di pasta in Via della Mercede (dopo ristorante giapponese Hamasei)  e qui contrariamente alla Sanwicheria potete sedervi perché in fondo dopo il bancone ci sono dei tavoli con sedie. Non è super conveniente ma ci sono freschi e buoni prodotti e potete scegliere tra primi piatti o panini. E’ vicino alla sede degli uffici dei parlamentari e per questo offre anche “ricercatezze e prelibatezze” non proprio a buon mercato.
AGGIORNAMENTO  ci sono ripassata un paio di volte, mi piace che in fondo alla sala si trovi sempre posto libero e sia anche un po’ isolato dal caos, però i prezzi sono un po’ aumentati.

AGGIORNAMENTO:  SIETE AMANTI DELLA PIZZA CON PROSCIUTTO ????, La classica pizza con la” mortazza” LA TROVATE IN UN NEGOZIO  a Via del CORSO 502 da GINO

Pastificio Via della Croce (i primi numeri civici) venendo da Piazza di Spagna,  trovate un “pastificio”che vende pasta fatta a mano ma che a pranzo si trasforma in un “fornitore” di assaggi di pasta insomma per la legge probabilmente lo fa passare come un servizio per testare i suoi prodotti ma alla fine offre un piatto caldo di pasta, si sceglie tra due tipi di piatti , c’è una lavagnetta esposta ore pasti pranzo che indica le due scelte di pasta (esempio pasta al pesto, pasta carbonara…il giovedì gli gnocchi etc…) prodotti freschi visto che si tratta di un pastificio, è piccolo ma ha dei banconi dove si può sedere e mangiare la pasta, offrono l’acqua compresa nel prezzo e 1 bicchiere di vino se lo gradite (costo euro 4,00 ). Puoi anche portare via il piatto di pasta e mangiarla in albergo o dove si vuole…però attenzione da poco hanno varato una direttiva che vieta di mangiare in alcuni posti del centro, puoi rischiare una multa anche di 500,00 !! Sicuramente non si può mangiare sulle scale di Piazza di Spagna – ma questo divieto c’era già da un bel pò – e a Piazza San Silvestro dove hanno da poco rimodernato la piazza. Insomma questo pastificio è conosciuto solo dai residenti e da chi lavora nei dintorni, ottima pasta ad un prezzo buono. E’ frequentato anche da  “ricchi” studenti delle scuole limitrofe. 
AGGIORNAMENTO: non servono più il vino o comunque lo danno come servizio ad affezionati clienti troppi stranieri che lo prendevano senza controllo…. la pasta è sempre buona e ho notato che alle 18.00 si prepara anche per il servizio serale. Hanno aumentato di 0,50 il pasto e 
HANNO TOLTO i posti interni a sedere – penso abbiano avuto qualche problema con i permessi ora fanno solo cibo da asporto, ma se avete hotel vicino per poter mangiare i piatti caldi VE LO CONSIGLIO….. anche perchè vi do una indicazione su dove mangiare seduti…. leggi dopo

PANCHINE…. al centro di ROMA…..
via della FREZZA  che spunta da via del corso altezza n. 70 hanno messo molte panchine con alberi dove gli studenti della accademia di belle arti sostano spesso consumando il loro pranzo…..è una via piena di verde molto carina….

Se volete stare comodi al tavolo:

Pizzeria Ciro Via della Mercede (dietro Piazza san Silvestro)
Se entrate vi danno il menu’ ma voi chiedete cosa c’è in “convenzione” (piatti riservati agli impiegati) e vi offrono o pizza margherita con bibita compresa o un piatto del giorno (tipo pasta con pomodorini e mozzarella, paste sfiziose comunque ….) con bibita a 9 euro. Ambiente abbastanza frequentato, caotico nell’ora di pranzo ma alla fine quando state seduti, vi rilassate in attesa di essere serviti… è un locale molto grande infatti a parte la prima parte della sala quando accedete, poi c’è una parte in un corridoio molto largo e poi altre due sale, vi consiglio anche la 4° sala, l’ultima praticamente circondata da una vetrata. AGGIORNAMENTO MI PARE ABBIA CAMBIATO NOME, molto turistico ma può essere una alternativa per riposarsi dalle passeggiate del centro di Roma.
C’è un bar in Via della Vite ( appena dietro Disney Store a Via del Corso) che ha dei tavolini esterni e  dove potete accomodarvi all’interno (c’è una sala molto spaziosa) menu’ alla carte oppure scegliete panini o piatti visti al bancone di entrata (insalate di pasta o di riso..panini vari farciti) e ve li fate portare al tavolo. Io e la mia mamma ogni tanto mangiamo lì e con 2 insalate di riso molto gustose e piatti abbondanti, senza pane e con 1/2 litro di acqua si spende 11 euro. Insomma per stare seduti e mangiare al centro è un buon prezzo…altri posti ti spennano…ma attenzione ho notato che con i turisti hanno un atteggiamento diverso…tipo a noi il panino 2,50 ai turisti anche 3,00 però insomma quando vi alzate per pagare alla cassa (si fà così non si paga al cameriere che comunque vi serve, così non fate vedere che siete turisti ma abitudinari)  siate “meno” turisti possibili…. 🙂  🙂 AGGIORNAMENTO:  i prezzi sono un po’ aumentati ma sempre lo stesso servizio e qualità dei prodotti e poi siete appena dietro via del corso…
Hanno aperto un post molto “trend” a Via Borgognona un ristorante con prodotti freschi ma lì il prezzo sale un pò, (dietro le spalle del negozio Tezenis a Via del Corso) però c’è sempre tanta gente un motivo ci sarà….Insomma di posti naturalmente ce ne sono tanti ma se non conosci a volte ti “spennano” e magari qualche indicazione può sempre servire !! … ….Un altro consiglio ve lo posso dare: bellissimi i negozi presenti nella Galleria Sordi ma se mangiate ai bar presenti all’interno della Galleria il conto è salato anche al BAR della libreria

Poi c’è il classico MCDonalds a Piazza di Spagna e quel posto salva sempre un pò le tasche delle famiglie…. AGGIORNAMENTO: C’è UN NUOVO MC molto più carino e meno affollato una traversa via del Tritone angolo via Nazareno, vicino alla SANDWICHERIA che vi ho elencato inizio post.

VOLETE UN GELATO BUONO  senza spendere una follia? Sempre via della Croce… no VENCHI se volete assaggiare i suoi gelati ok ma io preferisco POMPI che non fa solo tiramisù (buonissimi) ma anche gelati dai 2 euro e la panna non si paga a parte come fa VENCHI. Poi vicino cassa ci sono due tavolini per mangiare in piedi…sono poche persone che ci fanno caso mangiano tutti fuori…

 Qualsiasi altra curiosità potete chiedere tranquillamente…un abbraccio e buon appetito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

7 Commenti

Rory 25/10/2012 - 09:32

Pensa te…e io che prendo sempre un pezzo di pizza al volo se mi trovo da quelle parti. Magari ci siamo anche "incontrate" qualche volta. 🙂

Rispondi
barbaraetwins 25/10/2012 - 09:43

…@rory potrebbe essere..quando vuoi basta un fischio :P..

Rispondi
noi e il capo 26/10/2012 - 09:52

che bello questo post.mio marito mille mila anni fa ha vissuto a roma e mi racconta delle cose meravigliose infatti uno dei nostri sogni è venirci insieme.chissà quando,ma questo post è davvero utile…e fa crescere ancora di più la voglia di un viaggetto!

francy

Rispondi
Anonymous 05/11/2012 - 11:24

passavo di qui per caso..il tuo blog è vivo e bello complimenti
spero di raggiungerti in uno di questi posti a pranzo
ultimamente sono stata un pò assente ma ti ho pensato con affetto
bacissimi
claudia

Rispondi
barbaraetwins 15/11/2012 - 10:34

@ciao claudia…quasi mi sfuggiva il tuo commento…ti aspetto con piacere!

Rispondi
Chiara 31/05/2018 - 20:45

La pizza con la mortazza…troppo guduriosa!

Rispondi
Zucchero e Farina 26/06/2018 - 13:34

Sempre interessanti gli articoli su dove mangiare! Spesso spiace scoprire la chiusura di alcuni locali

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terzi. Cliccando su accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie. Privacy Policy Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy