promontorio capocaccia |
Le grotte di Nettuno prendono il nome dal famoso DIO del mare e in effetti sono in un posto difficile da raggiungere, al momento della loro scoperta e per un po’ di tempo è stato possibile visitarle solo via nave poi dopo la costruzione di un lungo percorso anche via terra attraverso i famosi 654 gradini della ESCALA DE CABIROL.
ESCALA DE CABIROL |
Io ho problemi di asma e facendo delle pause nei pochi momenti in cui mi sentivo più affaticata sono riuscita tranquillamente a risalire.. la discesa è stata molto semplice.
accesso tramite mare |
IL PERCORSO
Il percorso di visita è breve circa 20 minuti, si visitano una serie di grotte anche se lo spazio scoperto è molto più vasto ma per ragioni di sicurezza non visitabile.
Grotte di Nettuno |
I gruppi che si muovono per la visita sono numerosi perché si aspetta comunque per far entrare il maggior numero di persone agli intervalli prestabiliti, quello che consiglio se possibile è di trovarsi almeno al centro del gruppo perché nonostante una acustica discreta se si è in fondo alla fila le spiegazioni della guida possono risultare frammentarie come ho sentito dire da qualcuno presente.
Grotte di Nettuno |
La temperatura non è fredda anzi su circa 22 gradi si stava bene, ci hanno spiegato che è sempre così mai fredda nel periodo estivo come accade invece ad altre grotte. Non serve quindi portare un giacchetto nel periodo estivo.
Nei miei profili social IG e FB altre immagini delle GROTTE :)..
2 Commenti
Che bel percorso! Fare la scala regala scorci meravigliosi immagino, anch'io la preferirei alla barca!! Sono appassionata di grotte, speriamo di visitare presto anche questa!
Hai ragione panorami stupendi. Te lo auguro di visitarla presto !