Vi è mai capitato di andare a vedere un posto perché il nome vi ispirava: Trekking in Toscana lungo il PARCO FLUVIALE del fiume Elsa
A noi è successo con questo percorso trekking in Toscana alla scoperta del fiume Elsa nella zona Colle val D’Elsa.
Fare trekking alla scoperta del Parco Fluviale -Fiume Elsa
Lungo le sponde di questo fiume che si trova in Colle val d’Elsa è possibile seguire un percorso abbastanza semplice anche per le famiglie.
Immerso nella natura della Toscana si trova un percorso trekking molto interessante e agevole (per le famiglie senza passeggino perché sono presenti ponti di legno e passaggi su rocce) su sentieri spaziosi seguendo il letto del fiume Elsa.
Il sentiero costeggia il fiume Elsa. Le acque del fiume sono turchesi, verdi e cristalline.
Si trovano piccole cascate e la prima si getta su una pozza che assomiglia quasi ad una piccola piscina.
Ci sono dei ponti di roccia e legno delimitati da corde legate sponda a sponda per rendere agevole il loro attraversamento.
Le acque del fiume sono balneabili, anche se ho visto un “vecchio” canale di scolo.
Le nostre impressioni sul trekking sul fiume Elsa
Ci sono tante famiglie e coppie che fanno picnic lungo il fiume e ho visto percorrere tranquillamente parte del sentiero.
Nella parte iniziale ci sono piccole aree attrezzate con tavoli in legno, poi ci si ferma nelle piazzole vicino al fiume che si trovano libere e adatte alle proprie esigenze, alcuni addirittura si organizzano con delle amache e piccole tende (ma è vietato il campeggio)
Tempo fa è stata segnalata più volte la maleducazione di chi non gettava i rifiuti dei picnic deturpando la bellezza del luogo, per fortuna la gente sembra aver capito e noi abbiamo trovato un pò di affluenza ma nessun rifiuto abbandonato.
Se volete andarci vi consiglio di andarci presto verso le 10-11 per godere di un pò di tranquillità prima dell’assalto di quelli che a pranzo scendono per un picnic e un bagno nel fiume.
Noi abbiamo camminato per circa 1 ora tra paesaggi diversi e molto belli, il sentiero è lungo 4 km e ci sono tanti punti meravigliosi dove fermarsi anche per mangiare un panino o provare la freschezza delle acque del fiume.
Non abbiamo fatto tutto il percorso poiché eravamo con altra compagnia e avevamo altri progetti in giornata.
Comunque sia per un breve tratto o per percorrerlo interamente ve lo consiglio.
Un percorso trekking agevole, noi avevamo scarpe da ginnastica, bisogna solo fare attenzione a far aderire bene il piede quando si superano ponti sui sassi anche se ci sono sempre le corde per agevolare il passaggio.
Consigli per il trekking in Toscana lungo il sentiero Elsa zona Alta Val d’Elsa
Parcheggiare in via dei Cipressi, vicino all’accesso.
Cerca indicazioni su GOOGLE MAPS – SENTIERELSA TRAIL : ti porta all’ingresso del Parco Fluviale dell’Alta val d’Elsa.
Il sentiero parte da Gracciano dal Ponte San Marziale per un percorso di 4 km fino a località San Giorgio, è possibile anche entrare in diverse parti del percorso o percorrerlo in senso inverso.
Troverai tanti ponti tibetani in legno e anche ponti su massi ma tutti con corde da sponda a sponda per aiutare l’attraversamento
D’Estate consiglio zaino piccolo con viveri e acqua, non ci sono punti di ristoro lungo il percorso, ma trovi un bar vicino alla parte segnalata sopra nell’ingresso dal ponte san marziale.
Noi abbiamo soggiornato a San Gimignano e oltre a vedere la città abbiamo provato questa esperienza di trekking perché si trova veramente a pochi km tornando verso Siena.