Come organizzare una gita a SIENA .
In occasione del nostro soggiorno presso Glamping il Sole abbiamo avuto l’occasione di esplorare un pò i dintorni.
Abbiamo pensato di tornare a Siena, ci eravamo stati da fidanzati ma non ci avevamo mai portato i figli.
Ci è sembrata una buona occasione e una ottima meta tra le cose da vedere in Toscana.
Dove parcheggiare a Siena per un giorno.
Ci sono vari parcheggi a pagamento mentre si raggiunge il centro di Siena, buone indicazioni per raggiungerli ma consiglio di arrivare presto la mattina per avere ampia scelta e per trovare posto.
Siena come altre città toscane, come Firenze, hanno accesso limitato al centro storico, quindi zona ZTL.
Noi partivamo da Roma, abbiamo deciso di dedicare una visita a Siena prima di cominciare il nostro soggiorno a Civitella Paganico dove ci aspettavamo il nostro Glamping.
Intanto qualche informazione la potete leggere in questo post dove vi suggerisco posti insoliti e particolari in Italia.
Il Glamping è stato un soggiorno speciale, abbiamo dormito in una casa sull’albero e in una yurta, ve ne parlo in modo più dettagliato in questo altro articolo.
Il parcheggio che abbiamo trovato nonostante l’orario tardo, le 11 circa è stato comodo per gli spostamenti.
Siamo arrivati alla Fortezza e lì trovate forse uno dei più ampi parcheggi e sarete a pochi minuti dal centro storico.
Noi abbiamo trovato una discreta affluenza di persone e macchine ma dovuta anche alla presenza di un mercatino locale.
Il costo del parcheggio è di 2 euro e si trovano tranquillamente i parchimetri per il pagamento della sosta anche con carta di credito.
Un consiglio per il parcheggio, scaricate l’APP SIPARK oltre che “guidarti” verso i parcheggi disponibili a Siena, ti permette di vedere il livello di occupazione e scegliere quello che è più comodo e libero.
Cosa vedere a Siena in un giorno
Per la nostra gita giornaliera a Siena non avevamo fatto prenotazioni.
Abbiamo pensato di passeggiare e scegliere al momento cosa vedere in base alla affluenza di visitatori riscontrata.
Il nostro obiettivo era camminare, goderci la città senza particolari limiti di orario, però se volete vedere qualche posto in particolare assolutamente vi consiglio di prenotare.
Noi siamo stati fortunati dove abbiamo deciso di andare, abbiamo trovato poca affluenza e ci siamo goduti una bella passeggiata tra i monumenti della città.
Lasciata la FORTEZZA alle nostre spalle, ci siamo diretti verso Piazza del Campo superando il famoso palazzo storico sede centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Mentre vi incamminate dalla Fortezza troverete un capolinea degli autobus e un punto informativo dove noi abbiamo preso una piantina della città.
Piazza del Campo – cosa vedere in un giorno a Siena
Siamo arrivati alla famosa Piazza del Campo dove si disputa il Palio di Siena, naturalmente vi divertirete con i vostri figli a camminare sulla piazza data la sua originale forma a conchiglia.
Qui potete visitare il Palazzo Comunale e salire sulla Torre del Mangia.
Noi non abbiamo fatto nulla di tutto questo preferendo passeggiare per ammirare le strade di quella bella città.
Comunque siamo entrati nel primo ingresso del Palazzo Comunale per ammirare le fattezze del palazzo.
Abbiamo letto che ci sono biglietti cumulativi e per la famiglia per visitare i monumenti che vi segnalo dovessero interessarvi.
Il costo per visitare il museo Civico e Santa Maria della Scala è di euro 14,00 mentre del Museo Civico e Torre del Mangia euro 15,00.
Per tutti e tre i monumenti la visita sale ad euro 20 euro ma c’è il biglietto famiglia al costo di euro 40,00 che riguarda 2 adulti e due minori dagli 11 ai 18 anni.
Attenzione importante ci sono orari da prenotare per l’accesso alla Torre e da rispettare.
Oltre ai monumenti prima descritti sulla piazza troverete una fontana medievale, la Fonte Gaia.
Pochi ci si soffermano ad osservarla. Ma ci si riposa sicuramente vicino in cerca di una sosta.
E’ una copia della originale fontana ma riprodotta fedelmente e di grande impatto artistico.
Poi vi do un altro consiglio : dove mangiare degli ottimi panini a buon prezzo e gustosi proprio sulla piazza: da IL CENCIO
Panini imbottiti già pronti o che potete riempire a vostro piacimento con gli ingredienti esposti e potete sedervi anche sui tavolini e gustarvi la vista della piazza.
Si trova a sinistra del Palazzo Comunale dando le spalle alla fonte Gaia.
Se invece volete essere sicuri in giornata di vedere tutti i monumenti di Siena , potete prenotare una visita guidata a Siena potete consultando queste proposte.
Il Duomo e il Facciatone – punto panoramico – assolutamente da provare in un giorno a Siena
Poi abbiamo continuato a passeggiare e io e mio figlio siamo stati attirati dal “Facciatone” e abbiamo deciso di visitare il Museo dell’Opera.
Il Facciatone è un punto panoramico stupendo che vi consiglio di non perdere per ammirare dall’alto la città di Siena e vedere i particolari del Duomo.
Purtroppo anche per il noto periodo “pandemico” gli accessi sono molto contingentati.
Non non abbiamo trovato molta fila per accedere al museo e poi al Facciatone, ma lunga è stata l’attesa per lo “scambio di accesso dei visitatori” al punto panoramico.
Nella piazza del Duomo troverete dove acquistare i biglietti, infatti il punto di vendita si trova proprio sulla piazza.
Praticamente non esiste un biglietto unico per vedere il Facciatone e neanche per accedere al museo dell’Opera che ospita il Facciatone.
Bisogna obbligatoriamente acquistare un biglietto cumulativo che ti permetterà di accedere al Duomo, al Museo dell’Opera, al Battistero di San Giovanni e alla Libreria Piccolomini.
Questo biglietto ha validità 3 giorni e puoi quindi tornare a visitare i posti che non riesci a visitare nella giornata.
Noi avendo acquistato biglietti obbligatoriamente anche i biglietti del Duomo siamo entrati a visitarlo ed è stato bellissimo.
Naturalmente anche se non avete intenzione di fare la fila per accedere ai monumenti se andate a Siena non potete non visitare almeno il DUOMO, sul mio profilo TIKTOK barbaraetwinsinviaggio trovate un video del complesso, fatemi sapere se vi ho convinto.
Se volete organizzare qualche visita nella città di Siena vi suggerisco la prenotazione soprattutto in periodo di affollamento turistico e dare una occhiata a queste offerte per prenotare la visita al Duomo.
La Toscana è bellissima ci sono tante cose da vedere come la splendida Val D’Orcia.
Io ho visitato due splendidi borghi: Montalcino e Montepulciano a Natale.
2 Commenti
Ottime info che mi sono subito segnato: siamo stati a Siena una volta sola e per mezza giornata per cui torneremo sicuramente!
certo ci sono tante cose belle da vedere!