Home ItaliaSud Italia e isole gita a POMPEI e VESUVIO

gita a POMPEI e VESUVIO

da barbaraetwins

pompei

Tempo fa approfittando di una offerta avevo effettuato una prenotazione per trascorrere un week-end a Pompei…e finalmente questo week-end è arrivato… Il tempo è stato ottimo..sole ma anche alcune nuvole sparse qua e là per evitare la calura opprimente e un venticello fresco che ogni tanto faceva capolino…

Siamo partiti presto il Sabato mattina per la prima tappa di escursione : gli scavi di Pompei.

Durante il viaggio i twins hanno dormito e al loro risveglio ero pronta con una serie di fogli stampati dove avevo inserito foto di Pompei, della storia della città e del vulcano..

tutte immagini di facile impatto visivo per spiegare brevemente la storia..

sono piccoli ma ci tenevo che capissero almeno qualcosa di quello che stavano visitando e raccontando di esplosioni del vulcano

..fuoriuscita della lava…

della precipitosa fuga di alcuni abitanti e della “triste” fine di molti di essi ero riuscita ad attirare la loro curiosità…..

ALBERGO A POMPEI

Siamo arrivati in albergo, santacaterinapompei situato al centro di Pompei nella via principale… a pochi passi da una delle porte di accesso agli scavi e vicino a tutti i principali mezzi di spostamento per escursioni limitofre.

Questo albergo lo consiglio per la gentilezza del personale, per la squisita colazione con le frolle e sfogliatelle napoletane…per le camere ampie e comodissime…..
Noi eravamo al primo piano..
forse un pò rumoroso la sera per via dell’affaccio sulla via principale ma ottimo affaccio anche sulle rovine di Pompei…
insomma può andare bene un pò di rumore se si vuole stare centralissimi e soprattutto..
avere tutto a disposizione quando si viaggia con i bambini.

Ah non meno importante: avevamo anche accesso ad un parcheggio con sbarra…

Per la gita agli scavi di Pompei… abbiamo visitato inizialmente alcuni “siti” prenotati preventivamente (si possono vedere solo in certi orari e per un numero massimo di 15-20 persone) per tutte le informazioni potete guardare questo sito www.pompeiisites.org

Vi consiglio l’acquisto di una piantina perché quella che viene fornita all’entrata non è sufficiente per orientarsi tra le domus, i teatri etc…

pompei

I twins sono stati bravissimi..4 ore e + a camminare senza lamentarsi poi tanto…ma il trucco c’era..ci eravamo organizzati con pranzo, merendine, acqua e asso nella manica: passeggino gemellare della chicco ..(quello comprato dai miei genitori)…
è vero che su alcuni punti è complicato e faticoso accedere ma esiste anche un percorso proprio selezionato anche per le famiglie friendly pompei indicato anche nel sito sopra citato
(strada che abbiamo percorso solo in certi punti) e comunque tranne la prima scalinata ripida
(nell’accesso presso la porta delle terme)
il resto è stato facile passare nei punti più strategici..
.insomma io consiglio di portare il passeggino anche perché vista la durata della visita con i bimbi piccoli è quasi un obbligo…
almeno se si vuole godere di tutte le bellezze visitabili…poi se si cambia idea si può lasciare all’ingresso…

Siamo tornati in albergo distrutti e ci siamo riposati per circa due ore…poi abbiamo fatto una bella passeggiata per le vie commerciali del paese e abbiamo visitato il famoso SANTUARIO di Pompei (per info le cappelle interne e il campanile sono visitabili solo in certi orari).

foto santuario

Sulla via principale trovate un comodo MC Donald e anche diversi ristoranti e pizzerie a prezzi accessibili (io mi ero informata su TripAdvisor per alcuni indirizzi..) poi per la gioia dei bimbi c’è un parco giochi aperto fino alle 23.30 provvisto di molte giostre (ruota panoramica, macchine a scontro, macchine con piste, gonfiabili e altri giochi a gettone..)

Abbiamo naturalmente assaggiato i famosi gelati e dolcetti della pasticceria di fronte all’albergo e al parco giochi (non ricordo il nome purtroppo)

VESUVIO

la mattina avevamo prenotato (offerta compresa sul soggiorno hotel) un tour sul Vesuvio tramite un tram panoramico www.pompeiholiday.com.

Abbiamo pagato solo un prezzo aggiuntivo di euro 8 a persona (escluso bimbi) per accedere al Vulcano con le guide.
Bellissimo spettacolo non potevamo perdercelo anche se percorrere per 20 minuti una ripida salita con i gemelli non è stata una passeggiata rilassante..bè l’ometto è un piccolo esploratore… la femminuccia un pò più capricciosetta…

Comunque dopo aver spiegato cosa era successo alla città di Pompei…

illustrato come erutta un vulcano (siti internet per bambini …) non potevamo che tuffarci in questa nuova scoperta….. insomma stanchi ma felici….

e all’ultimo anche il timore che il tram ci avesse lasciato a piedi (avevamo visto partire un tram simile ma invece era quello del turno precedente..)

Poi abbiamo mangiato un panino al volo e ci siamo messi in viaggio per tornare a casa…temevamo il traffico del rientro e invece tutto è filato liscio…alle 16.30 eravamo a casa e mentre i twins rifocillati dal sonnellino in macchina giocavano e ridevano in giardino…io ho fatto qualche lavatrice e mi sono rilassata un pò.

POMPEI

Insomma un week-end intenso ma molto divertente…adoro anche fare questi week-end mordi e fuggi in attesa delle vere vacanze estive…

Buon inizio settimana a tutte…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

0 Commento

Nel cuore dei sapori 18/07/2011 - 13:32

che bella la vostra vacanza cara!grazie per averla condivisa!io sono a circa tre ore da pompei, dico sempre che ci voglio andare ma non riesco mai a farlo uff,nel frattempo sogno ad occhi aperti con i tuoi scatti 🙂

Murasaki 18/07/2011 - 13:33

Certo che fate sempre delle belle gite voi quattro!! Complimenti…

Rory 18/07/2011 - 14:10

Bellissimo.
Noi sul Vesuvio ci siamo stati prima di Natale.
Invece venerdì siamo passati da Pompei ma abbiamo proseguito per la costiera amalfitana. Pompei spero di visitarla al più presto.:-)

pinkmommy 18/07/2011 - 17:23

che bel week end! io pompei ce l'ho qua vicino e ancora non ci ho portato gnomo, ne parlavamo proprio qualche settimana fa, dobbiamo rimediare! 😉

Very_Normal_Mum 19/07/2011 - 07:28

io a pompei ci sono andata sempre con le scuole, alle elementari, medie e anche superiori… alla fine è meglio andarci con la famiglia, che alla fine le scuole finisco col farti "odiare" tutto! il vesuvio è uno spettacolo incredibile!

carpe diem 19/07/2011 - 08:22

che bellissima gita!Pompei deve essere bellissima!

franci 19/07/2011 - 08:24

Che bravi che siete …chissà se anche noi prima o poi ci avventureremo in qualche gita ….ora son piccoli e mal sopportano la macchina …vedremo!

Sicuramente quando decideremo di avventurarci verrò a dare una sbirciatina al tuo blog per nuove idee…;D

barbaraetwins 19/07/2011 - 08:44

@franci
…per le gite con i bimbi bisogna valutare
tante cose…si può provare con i piccoli spostamenti…anche noi abbiamo aspettato un pò prima di avventurarci ma conosco coppie che invece hanno girato con bimbi piccolini a seguito…provare comunque non costa nulla..certo se sono più grandini (4 anni) apprezzano diversamente le cose…

barbaraetwins 19/07/2011 - 08:50

@tutte

grazie per i complimenti…adoro visitare tanti posti …ma lavorando si fa quel che si può..mi piace però cercare di abituare i twins a mini gite che "arrichiscono" la vita della pippo's family..

Angela Ercolano 29/07/2011 - 14:38

siamo stati davvero vicini uff … quand'è che vieni a fare un week end a sorrento? 🙂
stavo pensando anche alla solfatara mi ricordo la puzza di zolfo ma anche un posto magico ci manco da quando ero ragazzina!