709
interno Museo del Giocattolo |
Mi piace scovare posti interessanti anche dove pensi non ce ne siano, piccoli luoghi o in questo caso paesi che oltre scorci particolari offrono qualche posto interessante da scoprire con i bambini .
A Zagarolo, pochi km da Roma, verso il centro del paese, ospitato nel caratteristico palazzo Rospigliosi si trova il museo del giocattolo .
Il biglietto e’ di 5 euro per gli adulti e 2,50 ridotto bimbi dai 6 anni . L’esposizione del museo e’ distribuita sul primo piano e si possono ammirare modellini ferroviari dell’epoca, macchine fotografiche vintage , giocattoli a molla , tricicli di ferro, macchinine che sono dei piccoli veri capolavori di ingegneria giocattoli di legno , bambole, primi giochi di latta e di plastica .
Un tuffo nel passato molto bello che attira anche la curiosità dei bambini che non conoscono gli oggetti del passato.
Il museo e’ aperto solo la mattina durante i giorni feriali e il sabato e la domenica tutto il giorno.
Nei periodi festivi propongono anche attività interessanti per i bambini.
Io ho lasciato la mia e-mail per tutte le future indicazioni anche se penso ogni tanto darò una occhiata al sito del museo
Nel museo è ospitata anche una mostra interessante stile giapponese: forme di cartapesta decorate da artisti importanti ma anche da bambini che sono stati ospitati dopo la tragedia dello tsunami e tutto quello che ne è conseguito per un grande paese come il Giappone . Una bella iniziativa ed esposizione da ammirare all’interno del museo.
Buona visita e proseguimento vacanze.