Quale sono le attrazioni del parco?
Alle attrazioni del parco si è aggiunta una novità da poco: Roma Antica denominata Roma World nel parco di divertimenti di Cinecittà World.
Le attrazioni del parco Cinecittà world sono molteplici e legate ad ambientazioni cinematografiche da cui il parco dei divertimenti trae ispirazione.
Ma per quelle vi rimando ai miei precedenti post, mentre oggi vi parlo della nuova parte che è stata inaugurata l’11 luglio 2020.
Il parco di CINECITTA WORLD è in continua evoluzione e questa è una buona cosa, sopratutto se si parla di Roma World- Roma Antica.
Sono cambiate alcune attrazioni rispetto ai primi periodi di apertura, hanno per esempio aperto il REGNO DEL GHIACCIO di cui vi abbiamo parlato in precedenza, con giochi sul ghiaccio tra piste, scivoli e la possibilità di pattinare.
Hanno aperto una zona dove c’è possibilità di godere di un bagno e prendere il sole sui lettini per poi godere comunque delle attrazioni del parco divertimenti.
Roma World – un tuffo nella ROMA antica e Acqua World prossimamente
Nel 2021 ci sarà l’inaugurazione di una nuova parte ACQUA WORLD dove è prevista una cinepiscina, un attrazione dove ci saranno gommoni su un fiume e una spiaggia.
Nel frattempo questo parco ha inaugurato una nuova parte dedicata a ROMA ANTICA.
Praticamente si entra in una “esperienza romana del passato”.
L’accesso è diverso dall’entrata del parco, ma si trova comunque in prossimità dei parcheggi.
Entrando ci si trova immersi nella storia di un accampamento romano, uno spazio aperto di circa 5 ettari nella campagna romana.
Nel campo romano troviamo una parte con le tende dove sarà anche possibile dormire la notte.
Poi delle piccole bancarelle romane dove si osservano gli oggetti del passato.
Le attrazioni a Roma World e di Roma antica per i bambini
Proseguendo scopriamo una fattoria, dove sicuramente i bambini si divertiranno tantissimo tra gli animali della fattori: capre, pecore, galline, conigli etc.
Ci sono anche dei pony a disposizione per fare provare la esperienza di cavalcare ai bambini. Trovate anche degli asinelli.
Dopodichè troviamo l’Arena dei Rapaci, che è la parte del parco che mi è piaciuta di più.
Un simpatico “romano” ha introdotto vari tipi di rapaci coinvolgendo anche il pubblico nelle loro esibizioni.
I bambini a ROMA WORLD possono provare anche il tiro con l’arco, un piccolo percorso avventura in un boschetto adiacente.
C’è anche un piccolo sentiero per una passeggiata vicino alle tende romane.
Noi avevamo provato anni addietro la corsa delle bighe in una arena ricostruita come il celebre film di Ben Hur e ho letto che hanno intenzione di riproporre questo itinerario molto suggestivo.
Durante la nostra visita è stato possibile anche osservare la parata di alcuni romani e anche assistere al combattimento dei gladiatori nella piccola arena di legno allestita per l’occasione.
I combattimenti sono stati anche intervallati da alcune antiche danze romane.
Per i bambini adiacente al tiro con l’arco si trova un piccolo percorso avventura fatto con legno e sughero.
Insomma ROMA WORLD nasce come un parco per immergersi nella antica Roma e assaporare i suoi riti e tradizioni.
Leggendo le info sul sito ufficiale, ci saranno vari pacchetti per usufruire insieme o in modo separato delle attrazioni del parco e della esperienza romana.
Ci sono diverse tipologie se si sceglie anche di mangiare e pernottare nell’accampamento romano.
Poi esiste l’abbonamento annuale di euro 69,00 che potete trovare anche in offerta a 59,00 che comprende l’accesso ad entrambi.
Mangiare a Roma World
Noi abbiamo mangiato a ROMA WORLD avendo inserito questa esperienza anche nell’invito alla inaugurazione.
Abbiamo mangiato con piatti e forchette di legno.
Come primi piatti hanno servito a buffet con camerieri che servivano – per le accortezze dovute alla situazione attuale di pandemia – riso e orzo, poi secondi piatti con verdure miste e carne di vario tipo.
Siamo riusciti ad usufruire del servizio tra i primi quindi poi ci siamo seduti tra le varie panche di legno e tavolini presenti per consumare il nostro pasto, per bevande acqua e vino.
Tutto sommato l’esperienza è stata piacevole perché ho avuto l’occasione di incontrare delle altre amiche blogger e conoscerne altre.
Penso che ci siano alcune cose da migliorare nella organizzazione e nella esperienza romana ma mi sembra un buon inizio e come detto in precedenza mi piace che questo parco sia sempre in continua evoluzione.
Poi ho fatto una piacevole scoperta, nelle ambientazioni romane e parate partecipa il GRUPPO STORICO ROMANO che è un gruppo di appassionati antica roma che mi è capitato già di incontrare in manifestazioni romane, persone che fanno questo mestiere con passione e ho avuto modo sempre di apprezzare le loro esibizioni.
La nostra “prima esperienza romana” i twins l’hanno fatta con loro nella arena dove combattevano i gladiatori prima di entrare nel Colosseo, la Ludus Magnus.
ARRIVEDERCI CINECITTA’ WORLD – ROMA WORLD.